Play or not to play

È stato presentato il lavoro finale del Progetto Laboratorio Artistici di Scrittura e Arti Sceniche “Play or not ti play?”, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese di Bari e dalla SAL di Bari con la proiezione del docufilm “La via di fuga”, martedì 9 aprile 2024, nell’Auditorium del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, realizzato con la classe II B del Liceo delle Scienze Umane.

Play or not to play

Il progetto è stato condotto da Giuseppe Ciciriello e Dino Parrotta. Il progetto è parte delle attività di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) che ha affrontato tematiche utili all’approfondimento del profilo curriculare del Liceo delle Scienze Umane. "La via di fuga" è un elaborato che nasce all’interno del progetto come tema per affrontare il problema da ludopatia, patologia riconosciuta nel 2012 come dipendenza dal gioco d’azzardo.

Play or not to play

I giovani partecipanti ai laboratori hanno realizzato brevi performance e video condivisi e mostrati agli studenti della propria scuola e di altri istituti nel corso di incontri di sensibilizzazione, facendosi messaggeri di buone pratiche verso i propri coetanei.
Presente all’incontro l'avv. Miriam Gentile, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, il dott. Lino Manosperta, Coordinatore responsabile Area programmazione Teatro dei ragazzi e Progetti Speciali del Teatro Pubblico Pugliese, i rappresentanti della ASL, il prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, la professoressa Gabriella Ostuni e il lavoro degli attori Dino Parrotia e Giuseppe Ciciriello della compagnia “Teatro dei Leggeri” e gli studenti della classe II B del Liceo delle Scienze Umane.

Play or not to play

Giuseppe Ciciriello e Dino Parrotta sono due attori, autori e registi pugliesi, che hanno articolato il percorso di lavoro in una serie di incontri dall’esplorazione del gioco teatrale, alla visione di frammenti di film e documentari d’autore, all’esplorazione del gioco ludico nelle sue forme tradizionali, all’analisi a testi letterari e teatrali.

36 - Comunicato Stampa - Teatro Pubblico Pugliese - Ludopatia - 10 04 2024.docx