VI Notte delle Scienze: Second time (laboratories)

Notte delle scienze

La notte delle scienze è giunta alla sua sesta edizione. L’evento, patrocinato dal Comune di Monopoli, è programmato in due distinti momenti, uno a Dicembre 2023 ed uno a Marzo 2024, e ha come fil rouge le Biotecnologie.

Second time (laboratories)

Le porte del Polo Liceale  G.Galilei-M.Curie si sono spalancate giovedì 14 marzo 2024, per la seconda parte della VI edizione della Notte delle Scienze (Second Time – Laboratories).

Notte delle scienze

L’evento, patrocinato dal Comune di Monopoli ed avente come filo conduttore le affascinanti Biotecnologie, ha dato spazio ai nostri bravissimi studenti, protagonisti indiscussi, affiancati e sostenuti dai docenti dei Dipartimenti Scientifici (Matematica e Fisica, Scienze Naturali, Informatica e Scienze Motorie).

Notte delle scienze

Preziosa, anche in questa seconda parte della Notte, è stata la collaborazione degli studenti del potenziamento di progettazione, guidati dalla Prof.ssa Patrizia Dormio, e dei rappresentanti di Istituto.

Notte delle scienze

Dalle ore 18 alle ore 20:30, le 25 aule tematiche e i laboratori (di Fisica, Chimica, Biologia ed Informatica) del nostro Liceo hanno accolto tanti visitatori curiosi, contagiati dal grande entusiasmo e vivacità dei nostri studenti.

Notte delle scienze

Le attività laboratoriali hanno trasportato gli ospiti in un viaggio attraverso le meraviglie della Biologia, della Chimica, della Fisica e dell’Informatica.

Notte delle scienze

Il coinvolgimento di classi di tutti gli indirizzi del nostro Polo (Classico, Scientifico, Scienze applicate, Linguistico e Scienze Umane) ha contribuito ulteriormente a sottolineare la trasversalità delle discipline scientifiche e il grande spirito di unione che contraddistingue il nostro meraviglioso Istituto.

Notte delle scienze

Già dalle scorse edizioni avevamo inteso richiamare l’attenzione dei giovani, e non solo, sull’importanza della cultura scientifica nella nostra società per meglio comprendere il mondo in cui viviamo, affrontando temi di rilevanza scientifica e in particolare l’allunaggio, la complessità dei sistemi biologici, le fake news in campo scientifico, i cambiamenti climatici.

Primo incontro

Per l’edizione di quest’anno, la Notte delle Scienze si è divisa in due: nella prima parte, tenutasi lo scorso 19 dicembre 2023 (First Time), gli esperti sono stati accolti con grande entusiasmo dall’intera comunità scolastica del Polo e dalla cittadinanza invitata.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

Esperti ricercatori impegnati in progetti di risonanza internazionale, quali il Dott. Massimiliano Morelli, il Prof. Domenico Mavilio ed il Prof. Francesco Colucci, che hanno relazionato su tematiche attinenti l’affascinante campo delle Biotecnologie, affiancati dai nostri studenti impegnati come moderatori, presentatori ed animatori.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

Va ricordato che la Notte delle Scienze è frutto di un eccezionale lavoro di squadra dei dipartimenti scientifici del Polo liceale di Monopoli e degli studenti che da sempre hanno un ruolo da protagonisti nella gestione degli incontri con i ricercatori.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

Gli incontri, come ogni anno, sono aperti a tutti coloro che condividono la passione per la conoscenza e il desiderio di esplorare il futuro attraverso le straordinarie possibilità delle Biotecnologie.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

All’evento dal titolo Biotech: un futuro sostenibile del 19 dicembre hanno partecipato i seguenti relatori:

• il dott. Massimiliano Morelli, Ricercatore CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per l’Istituto per la Protezione sostenibile delle piante di Bari, che interverrà sul tema: Microrganismi e Biotecnologie per l’ambiente: il grande aiuto di un mondo microscopico;
  • il dott. Domenico Mavilio, Professore ordinario di Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Milano “La Statale”, Responsabile Unità di Immunologia Clinica e Sperimentale presso l’Humanitas Research Hospital di Rozzano, Milano, che interverrà sul tema: Cosa ci hanno insegnato le pandemie del XX secolo? L’esempio dell’infezione da HIV-1;
  • il dott. Francesco Colucci, Professore presso la Facoltà di Medicina, Università di Cambridge, Direttore di Studi in Medicina e Ammissione Dottorandi King’s College, che interverrà sul tema: Cellule assassine, educate e pacifiste nel grembo materno.

Notte delle scienze: biotech sviluppo sostenibile

Scarica a fondo pagina l'invito a SIICA, la 6. Conferenza Internazionale di immunologia traslazionale (Monopoli, Auditorium Radar, 22-25 maggio 2024, a cura del dott. Domenico Mavilio e del Dott. Francesco Colucci)

La notte delle Scienze - locandina

VOLANTINO.pdf