Normativa

Tutte le norme pensate per garantire una convivenza serena all'interno della scuola

Cos'è

In questa sezione sono riepilogate tutte le norme pensate per garantire una convivenza serena all'interno della scuola.

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Statuto degli studenti

È il documento che sostanzia la cittadinanza studentesca e ne riconosce i diritti, i doveri e le responsabilità; deve essere rispettato da ogni istituto nella stesura del proprio regolamento e del progetto educativo. È stato emanato con il DPR 249/1998 e modificato dal DPR 235/2007.

Regolamento d'Istituto

Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Regolamento dei viaggi di istruzione e delle visite guidate

Il Regolamento Viaggi di Istruzione e Visite Guidate è stato integrato e precisato, sulla base dell’esperienza degli ultimi anni, allo scopo di perseguire prioritariamente due obiettivi di sistema:

• ottimizzare le procedure di organizzazione, riducendo carichi di lavoro eccessivi ed inutile duplicazione o reiterazione delle procedure;
  • aumentare il numero dei progetti che possano giungere ad effettiva realizzazione, nel pieno rispetto della congruenza ed efficacia didatticoculturale degli stessi.

Divieto di ingresso di alimenti all'interno della scuola

Questo divieto si riferisce al divieto di consegna di alimenti a seguito di ordini fatti da studenti a bar, panifici ed operatori esterni in genere.

Griglia di valutazione

La griglia di valutazione è lo strumento attraverso il quale gli insegnanti valutano lo studente.

• Leggi il Patto educativo di corresponsabilità (pdf »)
  • Leggi lo Statuto degli studenti (pdf »)
  • Leggi il Regolamento di Istituto (pdf »)
  • Leggi il Regolamento dei viaggi di istruzione e delle visite guidate (pdf »)
  • Leggi la Circolare sul divieto di ingresso di alimenti (pdf »)
  • Leggi la griglia di valutazione approvata dal Collegio dei docenti (pdf »)

Polo Liceale Galilei Curie

Nessuna scadenza

Tel: 080.9301730

Email: bapc24000a@istruzione.it

Possono essere richieste in segreteria didattica

A garantire una convivenza serena all'interno della scuola.

Descrizione breve

Elenco delle norme pensate per garantire una convivenza serena all'interno della scuola