Atleti di alto livello

Progetto didattico sperimentale Studente - Atleta di alto livello

Cos'è

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

Come si accede al servizio

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” nota di avvio al progetto, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie. L’adesione prevede una procedura on line attraverso una piattaforma dedicata.

Polo Liceale Galilei Curie

Requisiti per l'ammissione al progetto (pdf»)

Il modello da far compilare all'ente certificatore (docx»)

Le spiegazioni di dettaglio del Ministero (pdf»)

Il Decreto Ministeriale (pdf»)

Tempi e scadenze

Parlane subito con il tuo insegnante di Scienze Motorie

Ulteriori informazioni

Il Progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Nell'ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online, sia attraverso l'utilizzo di un'apposita piattaforma e-learning predisposta a livello
nazionale, o attraverso altri strumenti individuati dagli Istituti.

Tutte le attività inerenti al Progetto in esame restano in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’anno scolastico 2023/2024 e devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell'ammissione all'anno
scolastico successivo, ovvero all'esame di Stato conclusivo del corso di studio.

A cosa serve

Il progetto tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

Descrizione breve

E' il programma del Ministero dell'Istruzione che permette ai ragazzi di conciliare la scuola con attività sportiva di interesse nazionale.