Polo liceale Galilei Curie, Monopoli

La nostra carta d'identità

  • Nome - Polo liceale Galilei Curie
  • Località - Monopoli, Provincia di Bari
  • Anniversario - Oltre 100 anni di eccellenza, inaugurato nel 1922
  • Studenti - Oltre mille studenti da Monopoli e dai comuni del circondario
  • Indirizzi - Offriamo cinque diversi indirizzi di studio: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
  • Punto di Riferimento - Il nostro istituto è un pilastro nel comune di Monopoli, rinomato come una delle scuole di più alto livello e fiducia della zona
  • Eccellenza Accademica - Offriamo una preparazione di altissimo livello con un corpo docente altamente qualificato
  • Successo Universitario - I nostri studenti sono ben preparati per l'università e ottengono ottimi risultati

Indirizzo di studio

Liceo Classico

Preservare la Cultura e la Formazione Intellettuale

Il tuo percorso di crescita

Il Liceo Classico al Polo Liceale Galilei Curie offre una profonda formazione culturale e intellettuale. Gli studenti sviluppano la capacità critica, la riflessione filosofica e una comprensione approfondita delle lingue antiche. Questo percorso promuove una mente analitica, creativa e aperta alla comprensione del mondo.

Il tuo futuro

I diplomati del Liceo Classico sono altamente ricercati in ambito accademico e professionale. Il "Classico" apre le porte a studi universitari in filosofia, letteratura, storia, linguistica e molto altro. Inoltre, offre opportunità professionali nel settore della ricerca, dell'editoria, della traduzione e del giornalismo.

Liceo Scientifico

Esplorare le Scienze per un Futuro Promettente

Il tuo percorso di crescita

Il Liceo Scientifico al Polo Liceale Galilei Curie promuove il pensiero logico, la risoluzione dei problemi e lo spirito di ricerca. Gli studenti acquisiscono una solida base scientifica che li aiuta a sviluppare competenze analitiche e a comprendere il mondo che li circonda.

Il tuo futuro

I diplomati del Liceo Scientifico sono ben preparati per studi universitari in discipline scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia e ingegneria. Questo indirizzo apre le porte a carriere in medicina, ricerca scientifica, ingegneria, tecnologia e molti altri campi affini.

Liceo Linguistico

Abbracciare il Multilinguismo e la Cultura Globale

Il tuo percorso di crescita

Il Liceo Linguistico al Polo Liceale Galilei Curie offre agli studenti la possibilità di immergersi in diverse culture attraverso lo studio delle lingue straniere. Questo promuove l'apertura mentale, la comunicazione efficace e la comprensione interculturale.

Il tuo futuro

I diplomati del Liceo Linguistico hanno accesso a studi universitari in lingue, traduzione, interpretariato, relazioni internazionali e turismo. Questo indirizzo apre le porte a carriere nel settore del turismo, della diplomazia, dell'interpretariato, del marketing internazionale e dell'insegnamento delle lingue.

Liceo delle Scienze Umane

Comprendere la Società e l'Individuo

Il tuo percorso di crescita

Il Liceo delle Scienze Umane al Polo Liceale Galilei Curie si concentra sulla comprensione della società umana, delle relazioni interpersonali e dello sviluppo individuale. Gli studenti sviluppano empatia, competenze di ascolto attivo e una visione critica della società.

Il tuo futuro

Questo indirizzo prepara gli studenti per studi universitari in psicologia, sociologia, pedagogia, servizi sociali e altre discipline legate alle scienze umane. I diplomati del Liceo delle Scienze Umane possono intraprendere carriere come psicologi, assistenti sociali, educatori, consulenti familiari e altro ancora.

Liceo delle Scienze Applicate

Coniugare Teoria e Pratica

Il tuo percorso di crescita

Il Liceo delle Scienze Applicate al Polo Liceale Galilei Curie offre una formazione pratica e orientata al mondo reale. Gli studenti imparano a coniugare la teoria con l'applicazione pratica delle conoscenze, sviluppando competenze essenziali per affrontare sfide del mondo moderno.

Il tuo futuro

Questo indirizzo prepara gli studenti per studi universitari in ambiti come economia, management, informatica, elettronica e molto altro. I diplomati del Liceo delle Scienze Applicate sono altamente richiesti in settori come la gestione aziendale, la consulenza, la programmazione e la finanza.

Sostegno didattico

Puoi fissare un appuntamento individuale con il Gruppo per l'Inclusione. Chiama la Segreteria Didattica allo 080.9301730

Il percorso di crescita

Il Polo liceale Galilei Curie offre agli studenti che necessitano del supporto didattico ed educativo la possibilità di vivere la scuola come un ambiente sereno, rassicurante e accogliente.

Per facilitare l'inclusione, le nostre lezioni si svolgono in classe; per facilitare l'apprendimento, gli alunni con bisogni speciali sono affiancati da Insegnanti Specializzati, prevalentemente nel rapporto di uno a uno. Mentre l'ausilio materiale e l'assistenza di base sono garantiti dall'amorevole cura degli assistenti educativo-culturali e dei collaboratori scolastici.

Grazie alla programmazione personalizzata, aiutiamo i nostri studenti a superare le sfide di ogni giorno e a raggiungere il diploma. Attraverso la programmazione differenziata, li supportiamo nel raggiungimento dei più importanti obiettivi di autonomia e integrazione.

Il nostro Laboratorio per la creatività, dotato PC fissi e portatili e di materiale didattico adatto alle esigenze di ciascuno, offre un sostegno prezioso nel percorso educativo.

Il futuro

Crediamo fermamente nella possibilità di preparare alla vita i nostri alunni con bisogni educativi speciali, facendo emergere e valorizzando le loro attitudini.

Sono previsti percorsi guidati di alternanza scuola-lavoro in base al tipo di deficit, alla condizione psicofisica e al PEI.

Gli studenti con disabilità che hanno una programmazione personalizzata con prove equipollenti perseguono gli stessi obiettivi della classe: in questo caso i percorsi di alternanza mirano all'acquisizione delle competenze e soprattutto all'acquisizione dell'autonomia.

Per gli studenti con una programmazione differenziata gli obiettivi si basano sull’acquisizione di competenze che permettano loro di muoversi il più possibile autonomamente nell’ambito familiare e sociale. 

Fissa il tuo appuntamento con il Gruppo per l'Inclusione, chiama la Segreteria Didattica allo 080.9301730

Testo

La nostra segreteria ti aiuta a presentare la domanda di iscrizione on line di tuo figlio!

Guida all'iscrizione online »   Iscriviti in segreteria » 

 Iscrizioni alunni con Sostegno »

Perché al Polo?

  1. Un Clima Sereno: Al Polo Liceale Galilei Curie, promuoviamo un ambiente sereno e accogliente, dove gli studenti possono crescere e apprendere in un contesto armonioso. La nostra comunità scolastica è caratterizzata da relazioni positive tra gli studenti e tra gli studenti e i docenti, creando un'atmosfera ideale per il successo accademico.

  2. Un Corpo Insegnanti di Eccellenza: Il nostro orgoglio risiede nel nostro corpo docente altamente preparato e motivato. I nostri insegnanti dedicano tempo ed energie per garantire che ogni studente riceva un'istruzione di qualità. Il loro impegno è una risorsa inestimabile per il successo dei nostri studenti.

  3. Garanzia di Una Buona Preparazione: Al Polo Liceale Galilei Curie, crediamo che una solida preparazione sia la chiave del successo futuro. Offriamo programmi scolastici rigorosi e stimolanti che preparano gli studenti per sfide accademiche e professionali.

  4. Successo Universitario: I nostri diplomati si distinguono all'università. Grazie alla loro solida formazione, hanno successo in vari campi di studio e ottengono risultati eccezionali. Scegliere il nostro liceo è un passo importante verso un futuro brillante.

La nostra segreteria ti aiuta a presentare la domanda di iscrizione on line di tuo figlio!

Guida all'iscrizione online »   Iscriviti in segreteria » 

 Iscrizioni alunni con Sostegno »

Appuntamenti

dal 30 novembre 2023
al 30 giugno 2024
Tutto il giorno
Alunni con Bisogni Speciali

Fissa un appuntamento individuale con il Gruppo per l'Inclusione!
Chiama la Segreteria Didattica allo 080.9301730

Scegli il Polo!

Il Polo Liceale Galilei Curie è il luogo ideale per coltivare il tuo potenziale e prepararti per un futuro di successo. Se desideri un ambiente accogliente, insegnanti appassionati e una formazione di alto livello, non cercare oltre. Iscriviti al nostro istituto e unisciti alla nostra comunità di studenti dedicati e determinati.

Il tuo successo inizia qui, al Polo Liceale Galilei Curie. Non aspettare, unisciti a noi e inizia il tuo viaggio verso un futuro brillante, la nostra segreteria ti aiuta a presentare la domanda di iscrizione on line di tuo figlio!

Guida all'iscrizione online »   Iscriviti in segreteria » 

 Iscrizioni alunni con Sostegno »

Testo

Il Consiglio di Istituto ha deliberato i criteri da adottare nei rari casi in cui vi sia un esubero di iscrizioni in uno degli indirizzi

Criteri determinazione esuberi

Html