Laboratorio di Fisica - area scientifica

Per sperimentare e rendere concreti i concetti della fisica

Laboratorio

Descrizione

La Fisica viene insegnata sin dal primo anno dei corsi del liceo scientifico e di quello delle scienze applicate ove l’attività laboratoriale è indispensabile.

Il docente introduce gli argomenti in modo concreto stimolando la classe nel fare previsioni e osservazioni su quanto trattato.

Lo studente comprende più facilmente quali grandezze entrano in gioco nel fenomeno e può dedurre e analizzare il legame tra esse.

Il Laboratorio di Fisica (area scientifica) è dotato di otto banconi da quattro posti alunno tutti forniti di alimentazione elettrica dove gli esperimenti, svolti prevalentemente a gruppi, consentono l’acquisizione dei dati sperimentali e la loro analisi permette di formulare e verificare la legge che governa il fenomeno.

Al bancone insegnante, postazione principale di lavoro, vengono svolte invece esperienze non eseguibili a piccoli gruppi e in cui è utile l’interazione docente-discente per creare situazioni significative in cui emerga la possibilità di fare scelte di indagine, di procedere per tentativi ed errori e di sviluppare strategie in modo da aiutare gli allievi a sviluppare i diversi concetti cardine della fisica, affrontandoli attraverso la realtà sperimentale.

Grazie alla strumentazione presente si possono svolgere esperienze riguardanti la meccanica, l’ottica geometrica, l’ambito elettrico, magnetico ed elettromagnetico.

Il Laboratorio è stato recentemente arricchito di una lavagna Digital Board e alcuni kit Arduino.

Ad uso esclusivo della comunità scolastica

Tag pagina: Fisica