15 classi del Polo Liceale "Galileo Curie" di Monopoli al Teatro Mariella per lo spettacolo teatrale "La cittadina vaticana Emanuela Orlandi"

15 classi del Polo Liceale "Galileo Curie" di Monopoli al Teatro Mariella per lo spettacolo teatrale "La cittadina vaticana Emanuela Orlandi".


22 giugno 1983 dalle mura vaticane scompare una giovane ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi. Da allora il più grande caso di depistaggio nella storia del nostro Paese non ha mai avuto fine. Da questa tragica scomparsa nasce lo spettacolo di denuncia La cittadina vaticana Emanuela Orlandi scritto e diretto da Giovanni Gentile con Barbara Grilli in programma venerdì 10 marzo alle 21.00 al Teatro Mariella di Monopoli nell’ambito della stagione teatrale 2022/23 intitolata Facciamo memoria promossa e organizzata dall’associazione Ubuntu non solo teatro aps.

Lo spettacolo della compagnia barese Collettivo Teatro Prisma, è un monologo di narrazione di grande intensità ed emozione che riporta alla luce una vicenda drammatica e commovente. Vicenda ritornata di recente sulle pagine dei nostri giornali per l’avvio da parte del Vaticano di nuove indagini. L’iniziativa infatti è legata alle istanze presentate in passato in varie sedi dalla famiglia Orlandi.

Chi non ricorda la foto iconica di quasi 40 anni fa di quella ragazza con la fascia sulla fronte che ha fatto il giro del mondo? Emanuela viene rapita mentre il Papa Giovanni Paolo II è in Polonia per quello che verrà ricordato come il viaggio che frantumò l’Unione Sovietica.

Spettacolo teatrale "La cittadina vaticana Emanuela Orlandi"