50 studenti del Polo accompagnatori nelle Giornate Europee del Patrimonio

Il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli ha partecipato con 50 studenti accompagnati dai docenti professori Luciano Carparelli, Patrizia Dormio, Paolo Gimmi, Ester Lorusso e Raffaella Rotondo, alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), sabato 23 e domenica 24 settembre 2023, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

Gli studenti del Polo Liceale hanno curato le visite guidate in un itinerario che ha interessato il centro storico di Monopoli, il porto vecchio con i gozzi e la tradizione dell’approdo, le edicole votive, la Cattedrale luogo della fede e della devozione all’icona della Madonna della Madia, con i “segni dell’approdo”. L’intento è stato quello di valorizzare il patrimonio immateriale delle rappresentazioni popolari, della tradizione e della fede per condividerli e trasmetterli alle generazioni future.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura, avv. Rosanna Perricci, e del Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla e della docente prof.ssa Raffaella Rotondo.

Il tema scelto per questa edizione è “Patrimonio inVita”, che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa, proponendo una riflessione sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di “patrimonio vivo”. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere ereditati dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, sono stati gli elementi caratterizzanti di queste giornate.

Giornate Europee del Patrimonio

4 - Comunicato Stampa - Giornate Europee del Patrimonio - 6 11 2023.docx