Sette alunni del Polo alle Olimpiadi della Matematica

Mercoledì 21 febbraio 2024, nei vari distretti della penisola italiana più di 10.000 studenti vincitori della prima fase, “I Giochi di Archimede”, hanno partecipato alla seconda fase delle Olimpiadi della Matematica.

Olimpiadi di Matematica

Gli alunni LAVOLPE FRANCESCO (1 AS), VITALE ARIELE (2 BS), CAMPIONE RAFFAELE PIO (1 BS), GUGLIELMI FRANCESCO (1 AS), GUCCIONE MASSIMO (3 AS), BRUNO GABRIELE (5 AS) e COMES ALESSANDRO (5 BS), primi sette finalisti della gara d’istituto del Polo Liceale, si sono recati a Giovinazzo per partecipare alla gara distrettuale, accompagnati dalla docente referente del progetto, prof.ssa Selicati Marilù.

Olimpiadi di Matematica

I concorrenti si sono dovuti confrontare con 17 problemi di algebra, geometria, combinatoria e teoria dei numeri da risolvere in 3 ore. Di questi, i primi 12 sono quesiti a risposta multipla, seguiti da due quesiti a risposta numerica e da tre problemi dimostrativi. Per questi ultimi, che valgono 45 dei 115 punti in palio, non è sufficiente una risposta numerica, ma è necessario sviluppare un’argomentazione rigorosa e completa che giustifichi la risposta: una dimostrazione.

Olimpiadi di Matematica

Con queste gare, la matematica, pur presente a scuola fin dalla primaria, si mostra a studentesse e studenti sotto una nuova luce, rivelando aspetti inattesi, stimolando idee innovative e regalando domande e risposte sorprendenti.

Olimpiadi di Matematica

I Campionati di matematica sono organizzati dall’Unione Matematica Italiana attraverso la Commissione Olimpiadi, su bando del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche.

Olimpiadi di Matematica

Passata la gara, e lasciato un po’ di tempo a Coordinatori e Responsabili Distrettuali per la correzione, i risultati determineranno 300 concorrenti che parteciperanno alle Finali Nazionali, previste a Cesenatico (FC) dal 2 all’5 maggio 2024.

Olimpiadi di Matematica

Già orgogliosi dei nostri studenti e dei risultati raggiunti, non possiamo che continuare a fare il tifo per loro… “Forza ragazzi! Che la matematica sia con voi!”

Olimpiadi di Matematica

In attesa della prossima competizione, per esercitarsi o semplicemente per mettersi in gioco, si possono consultare le prove delle precedenti edizioni sul sito ufficiale http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/giochi-di-archimede/.

Notizie Tag pagina: Matematica