Al Polo la presentazione di Dante in Puglia
Grande successo ha avuto la presentazione del progetto “Dante in Puglia”, promosso dalla Regione Puglia con il supporto di molti partner: Teatro Pubblico Pugliese, Sistema dei Poli Biblio-musicali di Puglia, Apulia Film Commission, Comune di Cerignola, Puglia Promozione e Ufficio Scolastico Regionale di Puglia.
Il giorno 10 aprile 2024 l’Auditorium del nostro Polo, scelto insieme ad altre 23 scuole pugliesi selezionate per la “premiere”, si è riempito di studenti e studentesse incuriositi dalla presenza di Danilo Audiello, in arte Alexis Art, ideatore del progetto, divulgatore scientifico e detentore di 7 Guinness dei Primati.
In quasi due ore, i presenti hanno potuto assistere a una divertente performance di Alexis Art e poi, in anteprima nazionale, alla prima di tre puntate di un audiovisivo in cui gli ingredienti di base della Divina Commedia dantesca vengono rivisitati in chiave creativa: il territorio roccioso del Gargano si trasforma metaforicamente nel regno dei peccatori dell’Inferno, le terre di Bari, Brindisi, Bat e Taranto diventano il cammino di redenzione del Purgatorio e il Salento teatro dell’esplorazione dei cerchi celesti del Paradiso.
Ma la vera novità consiste nell’aver individuato un collegamento del tutto inedito con le preziose edizioni a stampa della Divina Commedia presenti nel “Fondo di Nicola Zingarelli” e conservate presso la biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia.
Un progetto così ambizioso ha attirato prestigiose collaborazioni, come Mogol, Caparezza, Luciano Canfora, Fabrizio Gifuni, Giancarlo Giannini, Sergio Rubini e molti altri.
Unire nel progetto Dante Alighieri, Nicola Zingarelli (sì, quello del Vocabolario della Lingua Italiana) e il territorio pugliese, così ricco e diversificato, così maestoso e affascinante, è un’impresa di cui tutti i presenti si sono resi conto, tributando alla fine un lungo e caloroso applauso.