Al Polo la presentazione di Dante in Puglia

Dante in Puglia

Grande successo ha avuto la presentazione del progetto “Dante in Puglia”, promosso dalla Regione Puglia con il supporto di molti partner: Teatro Pubblico Pugliese, Sistema dei Poli Biblio-musicali di Puglia, Apulia Film Commission, Comune di Cerignola, Puglia Promozione e Ufficio Scolastico Regionale di Puglia.

Dante in Puglia

Il giorno 10 aprile 2024 l’Auditorium del nostro Polo, scelto insieme ad altre 23 scuole pugliesi selezionate per la “premiere”, si è riempito di studenti e studentesse incuriositi dalla presenza di Danilo Audiello, in arte Alexis Art, ideatore del progetto, divulgatore scientifico e detentore di 7 Guinness dei Primati. 

Dante in Puglia

In quasi due ore, i presenti hanno potuto assistere a una divertente  performance di Alexis Art e poi, in anteprima nazionale, alla prima di tre puntate di un audiovisivo in cui gli ingredienti di base della Divina Commedia dantesca vengono rivisitati in chiave creativa: il territorio roccioso del Gargano si trasforma metaforicamente nel regno dei peccatori dell’Inferno, le terre di Bari, Brindisi, Bat e Taranto diventano il cammino di redenzione del Purgatorio e il Salento teatro dell’esplorazione dei cerchi celesti del Paradiso.

Dante in Puglia

Ma la vera novità consiste nell’aver individuato un collegamento del tutto inedito con le preziose edizioni a stampa della Divina Commedia presenti nel “Fondo di Nicola Zingarelli” e conservate presso la biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia.

Dante in Puglia

Un progetto così ambizioso ha attirato prestigiose collaborazioni, come Mogol, Caparezza, Luciano Canfora, Fabrizio Gifuni, Giancarlo Giannini, Sergio Rubini e molti altri.

Dante in Puglia

Unire nel progetto Dante Alighieri, Nicola Zingarelli (sì, quello del Vocabolario della Lingua Italiana) e il territorio pugliese, così ricco e diversificato, così maestoso e affascinante, è un’impresa di cui tutti i presenti si sono resi conto, tributando alla fine un lungo e caloroso applauso.