Concluso il progetto Speleo-Trekking

Speleo Trekking

Si è concluso domenica 21 aprile il Progetto “Corso Speleo-Trekking” del Polo liceale “Galilei-Curie” di Monopoli che ha coinvolto oltre 20 studenti provenienti da tutti gli indirizzi dell’Istituto e che è stato realizzato in collaborazione con gli esperti di Puglia Escursioni e della SIGEA-APS (associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente).

Speleo-Trekking

Lo scorso 7 marzo, i partecipanti si sono conosciuti in aula alla presenza della Guida Ambientale Escursionistica prof. Vanni Innamorato. I 25 alunni partecipanti hanno da subito potuto approfondire materiali e tecniche di movimentazione per una corretta escursione speleo-trekking.

Speleo-Trekking

Referenti del progetto, inserito nel Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto, sono stati i docenti di Scienze Naturali del Polo Liceale, Salvatore Valletta, Stefano Benedetto e Lucia Genchi, Direttore del corso è stato Davide Deleonibus, referente di Puglia Escursioni.

Speleo-Trekking

Domenica 10 marzo, gli studenti sono stati impegnati nell’escursione trekking con un itinerario nella gravina di San Donato.

Speleo Trekking

I ragazzi, accompagnati da Davide Deleonibus, Vanni Innamorato e dai referenti del progetto, hanno potuto percorrere un sentiero che segue l’antica mulattiera che collegava la città di Fasano alla Selva.

Speleo-Trekking

Il nome della gravina è stato attribuito per la presenza di una caratteristica Chiesa rupestre dedicata proprio a San Donato e presso la quale è stata effettuata la prima sosta. Gli studenti hanno camminato sulle stratificazioni delle rocce calcaree e hanno potuto apprezzare la flora tipica della macchia mediterranea. Spettacolare lo scenario sulla piana degli ulivi monumentali con piante che potrebbero avere un'età stimata fino a 3.000 anni.

Speleo Trekking

Sono stati percorsi alcuni chilometri con un dislivello di circa 200 metri caratterizzato da salite e discese di media difficoltà. Gli studenti hanno potuto prendere confidenza con l’utilizzo dei bastoncini da trekking e con le attrezzature di speleologia.

Speleo-Trekking

Nel pomeriggio di giovedì 14 marzo è stata poi programmata la lezione laboratoriale in aula su “Alimentazione e abbigliamento” a cura di Cosimo Abbruzzese, esperto di Puglia Escursioni.

Speleo-Trekking

Domenica 17 marzo, invece, gli studenti, divisi in due gruppi, hanno esplorato la “Grotta nella cava di Sant’Angelo” di Ostuni (Pu 374 del catasto grotte della Regione Puglia) e praticato trekking lungo le colline di San Biagio di Ostuni.

Il primo gruppo, sotto la guida del geologo Giuseppe Loperfido e del Prof. Stefano Benedetto del Polo liceale, si è confrontato con lezioni pratiche di speleologia. Un’esperienza straordinaria attraverso la quale gli studenti hanno potuto riconoscere i processi chimici e fisici del carsismo e quindi della formazione delle grotte e del loro concrezionamento.

Speleo Trekking

Il secondo gruppo, guidato dall’esperto Cosimo Abbruzzese e dai docenti di Scienze Naturali al Polo Liceale, Salvatore Valletta e Lucia Genchi, ha potuto apprezzare un singolare paesaggio lungo un percorso trekking di circa 9 km sulle colline di San Biagio in territorio di Ostuni e vedere, tra l’altro, le fioriture di orchidee.

Giovedì 21 marzo la guida esperta Vanni Innamorato e il Prof. Salvatore Valletta hanno approfondito in aula gli aspetti geologici locali e il fenomeno del carsismo. Domenica 24 marzo, poi, gli studenti sono stati impegnati a Monte San Nicola in percorsi di trekking in un paesaggio mozzafiato e hanno avuto modo di cimentarsi con l’utilizzo di attrezzature speleologiche.

Speleo Trekking

L’ultima esperienza, datata 21 aprile, è stata l’esplorazione della Grotta la Pecorona, una cavità carsica, non turistica, che si sviluppa nei calcari stratificati nel territorio di Monopoli all’interno della "Tenuta Chianchizza". Gli studenti hanno potuto apprezzare l’ambiente sotterraneo con presenza di stalattiti, stalagmiti e numerose concrezioni. Il Progetto è stato inserito nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e nei prossimi giorni gli studenti riceveranno l’attestato di partecipazione al Corso.