Certamen Latinum Monopolitanum XVII Edizione

Certamen Latinum Monopolitanum. Virtus Moresque Romanorum, XVII edizione

Il Polo liceale “G. Galilei – M. Curie di Monopoli istituisce la XVII edizione del CertamenLatinum Monopolitanum, gara di traduzione e commento di un testo ciceroniano aperta agli studenti di quarto e quinto anno di corso dei Licei Classici e Scientifici della regione Puglia.

Chi può partecipare

La partecipazione è a numero chiuso sulla base dei criteri indicati nel Bando. I candidati dovrannoaver conseguito, al termine dell’anno scolastico 2024-5 o del primo quadrimestre/trimestre dell’anno in corso, la votazione di almeno 8/10 in latino. Le domande di ammissione dovranno essere redatte secondo il modello previsto nel Bando e vistate dal Capo d'Istituto della scuola di provenienza, che attesterà il possesso, da parte degli studenti, dei requisiti necessari.

Come si svolge la prova

La prova consiste nella traduzione di un brano d’autore integrata da un commento di carattere linguistico e stilistico strettamente attinente al testo proposto.

Cosa ricevono i partecipanti

Ai primi sei studenti classificati saranno assegnati premi il cui importo viene stabilito nel Bando. Tutti gli studenti partecipanti al Certamen ricevono un attestato che è consegnato loro (o a loro delegati) solamente in occasione della cerimonia di premiazione. 

Chi valuta le prove

La Commissione giudicatrice è composta da un Presidente e da due docenti di Latino che non appartengono al Liceo promotore del Certamen.

Quando ha luogo il concorso

La gara del Certamen si svolgerà il 3 febbraio 2026 alle ore 15.00 presso la sede del Liceo Classico di Monopoli, sito all’interno del Polo liceale in Via San Marco, 1. La prova ha la durata di 4 (quattro) ore ed è consentito esclusivamente l’uso del dizionario di Latino. 

La cerimonia di premiazione si terrà l’11 febbraio alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale di Monopoli intitolata a Prospero Rendella.

 

Allegati

BANDO REGOLAMENTO CERTAMEN XVII.pdf

File PDF
Contatore click: 3