Cinque alunni del Polo alle Olimpiadi della Fisica

Gli alunni LONGO FRANCESCO (5 AS), BRUNO GABRIELE (5 AS), GUCCIONE MASSIMO (3 AS), LABRUNA MATTEO (3 AS), FANELLI DOMENICO (3 AS), primi cinque finalisti del Polo Liceale nella preselettiva di Istituto, insieme alla docente referente del progetto, prof.ssa Delmelo Cornelia, il 19 febbraio 2024 si sono recati a Bari presso il Dipartimento Interateneo di Fisica - Università degli studi di Bari per partecipare alla gara di II livello dei Campionati della Fisica, organizzati dall’Associazione per l'Insegnamento della Fisica, su mandato del Ministero dell'Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ormai giunti alla XXXVIII edizione.

Olimpiadi della Fisica

I nostri partecipanti hanno sostenuto insieme agli altri candidati una prova in modalità cartacea, predisposta dal gruppo OLIFIS dell’AIF, e strutturata in due parti: la prima composta da dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande.

Siamo in attesa di conoscere i risultati dai quali verranno individuati i 100 concorrenti, i vincitori di polo e i migliori studenti della graduatoria generale, che parteciperanno alle Finali Nazionali, previste a Senigallia dal 10 al 13 aprile 2024.

Tra i vincitori della Gara Nazionale, con un’ulteriore prova che si svolgerà alla fine del mese di maggio, verranno scelti i cinque componenti della squadra italiana che parteciperà nel mese di luglio alle IPhO - Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Olimpiadi della Fisica

Comunque vada la correzione delle prove svolte, partecipare alla gara di II livello è già un traguardo importante e non possiamo che fare i complimenti a questi ragazzi che si sono messi in gioco anche in questa seconda fase con entusiasmo.

In attesa della prossima competizione, per esercitarsi o semplicemente per mettersi in gioco, si possono consultare le prove delle precedenti edizioni sul sito ufficiale https://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-della-gara-nazionale.