Cinque studenti del Polo ad Art&Science Across Italy

Il 22 marzo,  presso l'Aula A Beppe Nardulli del Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari, si è tenuto l'evento conclusivo e la cerimonia di premiazione dei vincitori della mostra "Creare Immaginando”, tappa finale per Bari del progetto "Art&Science Across Italy” IV edizione.

Art&Science Across Italy

Art & Science across Italy è un progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra. Il progetto è rivolto agli studenti dei licei italiani e promuove la divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte. Ha avuto una durata biennale, nel primo anno i ragazzi hanno seguito i seminari on line e in presenza, mentre nel secondo anno hanno realizzato un'opera artistica che rappresentasse un tema scientifico.

Art&Science Across Italy

Per il Polo Liceale di Monopoli, sono stati coinvolti 29 ragazzi delle seguenti classi: IV AS, IV BS, IV CS, V AS, IV ASU.

Art&Science Across Italy

Nella tappa barese, le nove opere prodotte da alcuni studenti delle scuole della provincia di Bari, sono state esposte dal 1 al 14 marzo presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari. L’opera “Exuvia” realizzata da Martina Quarto e Bianca Bonaventura della 4 A Scientifico si è classificata al terzo posto, passando di diritto alla mostra e selezione nazionale che si terrà presso il MANN di Napoli il 3 maggio. Inoltre la giuria locale ha voluto premiare anche ulteriori 5 opere con un attestato di merito, tra le quali è rientrata “Il momento della danza” realizzata da Damiano Barletta, Giovanni Perrella e Domenico Tartarello della 5 A Scientifico del Polo Liceale di Monopoli.