Congresso Nazionale di Ginecologia ed Ostetricia

Lunedi 15 dicembre 2025, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Fiera del Levante di Bari, gli studenti delle classi IV B del liceo scientifico e IV B del liceo classico, entrambe con Potenziamento Biomedico, accompagnati dai docenti Proff. Maria Luigia Barletta, Stefano Benedetto, Arianna Lillo e Daniela Longano, hanno partecipato al Convegno Nazionale di Ginecologia ed Ostetricia organizzato dalla SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia), presso il Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari.

cong

La Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia che opera, da oltre 140 anni, non solo nel settore scientifico, ma anche nel mondo del Sociale e delle Istituzioni, ha organizzato a Bari, dal 14 al 17 Dicembre 2025, il 100° Congresso Nazionale.

Questo Congresso è stata una grande opportunità per Bari e per la Puglia tutta per organizzare incontri formativi/didattici, oltre che scientifici, fra la prestigiosa società scientifica ed una delle realtà della nostra Società Civile. Le tematiche sono state di importante interesse soprattutto per le giovani generazioni, quali malattie a trasmissione sessuale, genitorialità, fertilità, denatalità, vaccinazioni.

Ai giovani, quindi, è rivolto l’interesse della SIGO affinchè si sviluppi un dialogo che possa appassionarli a tematiche scientifiche, ma anche sociali e psicologiche, per affrontare un percorso di vita con maggiori sicurezze e specifiche nozioni.

cong

I nostri studenti hanno partecipato a tre talk show, con riflessioni ed interventi  sui temi “Futuri genitori. Tutela della fertilità: stili di vita e alimentazione”, “Denatalità fra prevenzione e welfare”, “Menopausa e stili di vita”, alla presenza di studenti di varie scuole secondarie di secondo grado ed universitari, famiglie, società civile, associazioni di pazienti, associazioni operanti nel sociale e rappresentanti delle istituzioni nazionali regionali e locali.