Dantedì 2024: lezioni dantesche a cura del prof. d'Amelj Melodia

In occasione del Dantedì 2024, il Professor Vincenzo d’Amelj Melodia, terrà, nel corso della mattinata di Lunedì 25 Marzo, tre diverse lezioni dantesche.

• “Dante e il mostruoso pagano”: ore 8.00, aula 1AL
  • "Dante e la via della croce”: ore 9:00, aula 2BC
  • “Dante incontra Belzebù”: ore 10:00, aula 3ASA

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti la possibilità di una lettura trasversale, per comprendere Dante con Dante e superare una visione parcellizzata della Commedia (che spesso viene studiata affrontando in momenti diversi la lettura delle tre cantiche), e dunque per proporre un modo nuovo di imparare Dante a scuola, proficuo e coerente con la fisionomia unitaria che l’autore ha dato all’opera.

Le tre diverse lezioni tematiche hanno l’obiettivo di ampliare ulteriormente lo sguardo, attraverso l’approfondimento di alcuni temi, di alcune prospettive di lettura e di alcuni aspetti della ricezione: Dante non solo si legge con Dante, ma si legge con gli occhi dei giovani, solo così potremo tornar a riveder le stelle.

Dantedì 2024

Notizie Tag pagina: Italiano Lettere