Giornate FAI d'Autunno
Giornate FAI d’Autunno a Monopoli: giovani “Apprendisti Ciceroni” raccontano la storia della Masseria Pittore a Monopoli.
Monopoli, 12 e 13 ottobre 2025 – Si è conclusa con un eccezionale successo di pubblico l'edizione autunnale delle Giornate FAI a Monopoli, che ha visto come protagonista la storica Masseria Pittore in contrada Losciale. L'evento, reso possibile dalla sinergia tra la delegazione locale del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano e l'Amministrazione Comunale, ha registrato una partecipazione straordinaria, con un picco di presenze nella giornata di domenica 12 ottobre.
A rendere unica l'esperienza dei visitatori è stato il contributo fondamentale degli studenti del Polo Liceale G. Galilei - M. Curie, che hanno aderito con entusiasmo al progetto “Apprendisti Ciceroni”. Coordinati con professionalità dai docenti del Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte e dal Dirigente Prof. Martino Cazzorla; le giovani guide hanno accolto e accompagnato centinaia di cittadini e turisti alla scoperta della storia e delle peculiarità architettoniche della masseria, un bene normalmente non accessibile al pubblico.
La loro preparazione ha saputo affascinare un pubblico di ogni età, dimostrando, ancora una volta, come la passione per la cultura possa essere un potente motore di aggregazione e valorizzazione del territorio. L'iniziativa ha permesso non solo di "adottare" e far conoscere un luogo di grande valore storico e paesaggistico, ma ha anche offerto agli studenti un'importante opportunità di cittadinanza attiva e di formazione sul campo, in un contesto di apprendimento stimolante e a diretto contatto con il patrimonio culturale locale.