Giornate FAI di Primavera 2025
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA PRESSO L’ORATORIO E Il SEPOLCRETO DELLA CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO DELLA CATTEDRALE
Il 22 e 23 marzo, 42 alunni del Polo Liceale “G. Galilei- M. Curie” dell’indirizzo classico, linguistico, scienze umane, scientifico e scienze applicate, coordinati dai docenti del Dipartimento di disegno e storia dell’arte, Luciano Carparelli, Patrizia Dormio, Paolo Gimmi, Franca Lieggi e Raffaella Rotondo, hanno partecipato in qualità di apprendisti ciceroni, alle “giornate FAI diprimavera”.
L’evento si è svolto presso l’Oratorio della Confraternita del Santissimo Sacramento adiacente alla Basilica Cattedrale Maria SS. Della Madia, alle spalle del Cappellone con l’altare del SS. Sacramento. La Reale Arciconfraternita del Sacratissimo Corpo di Christo di Monopoli fu istituita nel 1513 e nel 1727 promosse la costruzione dell’attuale Oratorio con giardino, vestibolo e cappella barocca ornata con stucchi e dipinti, i cui temi iconografici tratti dall’ Antico e Nuovo Testamento, sono legati al Mistero Eucaristico. Il percorso di visita ha compreso oggetti e paramenti sacri e il sottostante Sepolcreto della Confraternita.
Per gli studenti, che si sono impegnati con entusiasmo e competenza, è stata un’ulteriore esperienza di conoscenza del proprio territorio e dei suoi beni culturali, in un’ottica di cittadinanza attiva.