Grande sfida al New.Ton Project!
Martedì 21 Maggio, presso il Laboratorio linguistico Giuseppe Carullo a MONOPOLI, i 16 candidati al New.Ton Project 2024, ammessi alle prove orali, hanno presentato i loro lavori alla commissione composta dai docenti Andrea Leonardini, Daniela Longano, Cornelia Delmelo, Stefano Benedetto, Simon Kratky e Annamaria Palumbo.
I commissari hanno potuto apprezzare l’impegno e la preparazione di ogni candidato, per le tematiche scelte e le modalità di approccio e di comunicazione, e hanno compilato una graduatoria, individuando i primi 5 partecipanti con i lavori migliori.
Il New.Ton Project 2024 - IX Edizione è un progetto istituzionale dei Licei Galilei-Curie di Monopoli che coinvolge le classi terze, quarte e quinte, aprendosi anche al territorio.
Il Progetto New.Ton nasce come azione coerente con l’identità culturale dell’Istituto, così come descritto nel PTOF: coinvolge un congruo numero di studenti provenienti da più classi, sezioni, indirizzi e scuole; segue un approccio interdisciplinare, privilegia modalità innovative di apprendimento con l’utilizzo di nuove tecnologie, sviluppa opportuni collegamenti con il territorio in termini di visibilità del Polo Liceale e di pubblicità della sua storia; si offre, infine, come attività extracurricolare di arricchimento e approfondimento.
La partecipazione al concorso si articola in due fasi: nella prima parte è prevista la stesura di una tesina di carattere scientifico, redatta in lingua inglese, a scelta tra matematica, fisica, scienze della terra, biologia e chimica, corredata di indicazioni bibliografiche; nella seconda parte della prova concorsuale, il candidato presenta in lingua inglese un argomento scelto avvalendosi dei supporti multimediali.
È con grande soddisfazione che la commissione, a nome del Polo Liceale, invita gli studenti, le loro famiglie, il personale scolastico e chiunque ne abbia piacere alla Cerimonia di Premiazione che avrà luogo presso la biblioteca Prospero Rendella di Monopoli, mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 17:30.
Interverrà Tiziana Ingravallo docente di lingua e letteratura inglese presso l'Università degli studi di Foggia e saranno consegnati premi ai primi cinque candidati in graduatoria.
Tutti i partecipanti ,alla prima e seconda fase del progetto, riceveranno attestati di partecipazione e potranno fare richiesta di attribuzione di crediti scolastici e ore di orientamento.
Ai primi cinque candidati in graduatoria verranno inoltre consegnati dei premi: i primi tre classificati riceveranno rispettivamente premi del valore di euro 500,00 per il primo, euro 300,00 per il secondo e euro 250,00 per il terzo (i primi due premi in denaro vengono elargiti da Licei Galilei-Curie di Monopoli e il terzo da Agenzia Generali di Antonio Fanizza e Alessandra Brunetti sita a Monopoli).
La scuola Cambridge di Monopoli S.R.L. inoltre elargisce, in aggiunta al premio in denaro, un numero di lezioni di gruppo ai primi tre candidati vincitori Borsa di Studio New.Ton Project 2024: il primo premio consiste in 20 ore di lezione di gruppo, il secondo premio in 15 ore di lezione di gruppo, il terzo premio in 10 ore di lezione di gruppo a partire dal 1 Ottobre 2024 ed entro il mese di Dicembre 2024.
Due buoni del valore di € 200 ciascuno, da spendere presso una Libreria, saranno messi a disposizione come quarto e quinto premio dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli.
Ancora un importante evento, frutto della lungimiranza del Dirigente, prof. Martino Cazzorla, organizzato e gestito con grande competenza dai docenti del Polo Liceale “Galilei-Curie” coinvolti nel progetto, per offrire agli studenti e alle studentesse le migliori opportunità di studio, impegno e successo.