Grande sfida al New.Ton Project!

Martedì 21 Maggio, presso il Laboratorio linguistico Giuseppe Carullo a MONOPOLI, i 16 candidati al New.Ton Project 2024, ammessi alle prove orali,  hanno presentato i loro lavori alla commissione composta dai docenti Andrea Leonardini, Daniela Longano, Cornelia Delmelo, Stefano Benedetto, Simon Kratky e Annamaria Palumbo.

New.Ton project

I commissari hanno potuto apprezzare l’impegno e la preparazione di ogni candidato, per le tematiche scelte e le modalità di approccio e di comunicazione, e hanno compilato una graduatoria, individuando i primi 5 partecipanti con i lavori migliori.

New.Ton project

Il New.Ton Project 2024 - IX Edizione è un progetto istituzionale dei Licei Galilei-Curie di Monopoli che coinvolge le classi terze, quarte e quinte, aprendosi anche al territorio.

New.Ton project

Il Progetto New.Ton nasce come azione coerente con l’identità culturale dell’Istituto, così come descritto nel PTOF:  coinvolge un congruo numero di studenti provenienti da più classi, sezioni, indirizzi e scuole; segue un approccio interdisciplinare, privilegia modalità innovative di apprendimento con l’utilizzo di nuove tecnologie, sviluppa opportuni collegamenti con il territorio in termini di visibilità del Polo Liceale e di pubblicità della sua storia; si offre, infine, come attività extracurricolare di arricchimento e approfondimento.

New.Ton project

La partecipazione al concorso si articola in due fasi: nella prima parte è prevista la stesura di una tesina di carattere scientifico, redatta in lingua inglese, a scelta tra matematica, fisica, scienze della terra, biologia e chimica, corredata di indicazioni bibliografiche; nella seconda parte della prova concorsuale, il candidato presenta in lingua inglese  un argomento scelto avvalendosi dei supporti multimediali.

New.Ton project

È con grande soddisfazione che la commissione, a nome del Polo Liceale, invita gli studenti, le loro famiglie, il personale scolastico e chiunque ne abbia piacere alla Cerimonia di Premiazione che avrà luogo presso la biblioteca Prospero Rendella di Monopoli, mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 17:30.

New.Ton project

Interverrà  Tiziana Ingravallo  docente di lingua e letteratura inglese presso l'Università degli studi di Foggia e saranno consegnati premi ai primi cinque candidati in graduatoria.

New.Ton project

Tutti i partecipanti ,alla prima e seconda fase del progetto, riceveranno attestati di partecipazione e potranno fare richiesta di attribuzione di crediti scolastici e ore di orientamento.

New.Ton project

Ai primi cinque candidati in graduatoria verranno inoltre consegnati dei premi: i primi tre classificati riceveranno rispettivamente premi del valore di euro 500,00 per il primo, euro 300,00 per il secondo e euro 250,00 per il terzo (i primi due premi in denaro vengono elargiti da Licei Galilei-Curie di Monopoli e il terzo da Agenzia Generali di Antonio Fanizza e Alessandra Brunetti sita a Monopoli).

New.Ton project

La scuola Cambridge di Monopoli S.R.L. inoltre elargisce, in aggiunta al premio in denaro, un numero di lezioni di gruppo ai primi tre candidati vincitori Borsa di Studio New.Ton Project 2024: il primo premio consiste in 20 ore di lezione di gruppo, il secondo premio in 15 ore di lezione di gruppo, il terzo premio in 10 ore di lezione di gruppo a partire dal 1 Ottobre 2024 ed entro il mese di Dicembre 2024.

New.Ton project

Due buoni del valore di € 200 ciascuno, da spendere presso una Libreria, saranno messi a disposizione come quarto e quinto premio dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli.

New.Ton project

Ancora un importante evento, frutto della lungimiranza del Dirigente, prof. Martino Cazzorla, organizzato e gestito con grande competenza dai docenti del Polo Liceale “Galilei-Curie” coinvolti nel progetto, per offrire agli studenti e alle studentesse  le migliori opportunità di studio, impegno e successo.