I 200 internati militari di Monopoli: una storia da scrivere

Su proposta del prof. Stefano Carbonara, autore della mostra permanente esposta in questa istituzione scolastica e cultore di storia locale, sentiti gli Studenti e i Docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia, evidenziando che in più occasioni anche la prof.ssa Flora Villani ha divulgato con pubblicazioni e incontri, in questo Liceo, la tragica storia degli Internati Militari Italiani, soprattutto monopolitani, si intende riportare luce e riconoscimento storico su questa parte della grande Storia italiana di valore, coraggio, libertà e resistenza dell’Italia e che passa anche per Monopoli.

Infatti il 70 % degli ufficiali e il 78 % dei soldati italiani, pur consapevoli del loro destino nei campi di internamento e lavoro, non prestarono giuramento alla Repubblica Sociale.

Per questo bisogno di memoria e attenzione è stato distribuito, per ogni classe, un fascicolo proposto dal prof. Stefano Carbonara in cui sono riportati i nomi e i cognomi di n. 200 Internati Militari Italiani di Monopoli rimpatriati dalla Germania al fine di trovare occasione didattica di approfondimento storico da parte dei Docenti di Storia, specie in previsione della Festa della Liberazione del 25 aprile, e da parte degli Studenti che possono sfogliare gli elenchi, ad oggi ancora parziali, con nomi e cognomi degli Internati Militari Italiani e provare, sentendo anche i propri genitori e i propri nonni,  a vedere se ci sono parenti inseriti negli elenchi per approfondire la ricerca con testimonianze, ricordi e fotografie, quali fonti storiche della ricerca.

Per ogni segnalazione o individuazione degli Internati Militari Italiani informare il Docente di Storia per l’accertamento delle fonti e la loro condivisione o la prof.ssa Antonella Girolamo, Direttore del Dipartimento di Storia e Filosofia.

Gli Studenti Rappresentanti di Istituto hanno provveduto alla distribuzione e presentazione dei fascicoli e a sensibilizzare sull’argomento e sulla ricerca storica.