I laboratori natalizi del gruppo inclusione

Natale inclusione

Durante il mese di dicembre il Gruppo Inclusione ha realizzato attività laboratoriali creative a tema natalizio.

Natale inclusione

I laboratori, sia artistici che culinari, sono stati guidati dai docenti di sostegno, con la collaborazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, e hanno visto la partecipazione di un gruppo di alunni con disabilità insieme ad alcuni compagni di classe.

Natale inclusione

Obiettivo comune a tutte le attività proposte è stato quello di incentivare la cooperazione e il senso di autoefficacia in un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, in cui ogni alunno ha messo in campo la propria creatività, la propria fantasia e la propria manualità.

Natale inclusione

Il laboratorio artistico, che ha previsto l'utilizzo di materiali semplici, di facile reperibilità e anche di riciclo, ha messo in gioco le competenze di motricità fine, ha migliorato l’autostima e la fiducia in se stessi, poiché ricco di risultati dal punto di vista concreto, e ha offerto spunti di riflessione sull'educazione ambientale.

Natale inclusione

Attraverso il laboratorio culinario, manipolando gli alimenti e gli oggetti, i ragazzi hanno potuto perseguire anche obiettivi didattici riconducibili ad alcune materie di studio, come i concetti base di proporzione e quantità, le unità di misura, i passaggi di stato…

Natale inclusione

Il laboratorio creativo natalizio è stato anche un momento di educazione alla resilienza, perché partendo dagli errori compiuti, è stato possibile riformulare una realtà possibile positiva.

Natale inclusione

Inoltre l’attenzione al fare, ha consentito a tutti di sperimentare e scoprire in sé e nei propri compagni capacità che a volte rimangono in ombra nell’esperienza scolastica prettamente didattica e nell’esperienza quotidiana.