I nostri studenti protagonisti del Prospero Young Rendella

Anche la sesta edizione della versione autunnale di PROSPERO Fest sarà dedicata ai giovani con la presenza di Studenti del Polo Liceale “G. Galilei – M.- Curie” di Monopoli a coordinare i lavori, ad aver scelto gli autori, ad introdurre gli autori.

PROSPERO Young celebra anche quest’anno il compleanno della rinascita della Rendella prevedendo dal 9 al 12 novembre dodici appuntamenti con protagonisti i giovani volontari che dialogano con gli autori.

La conferenza stampa si è tenuta giovedì 26 ottobre alle ore 17.00 nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella” con la presenza del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci e dei rappresentanti dei volontari di Prospero Fest e del Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, Martino Cazzorla che ha evidenziato la presenza e la partecipazione degli Studenti e di ex Studenti del Polo Liceale nell’organizzazione degli eventi.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura per coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti.

Ben 12 momenti di riflessione e approfondimento curati direttamente dai ragazzi con ospiti autori scelti direttamente da loro. E saranno gli stessi ragazzi a moderare gli incontri, diventando gli assoluti protagonisti della rassegna. La nostra piazza del sapere, tra le biblioteche più moderne e innovative d’Italia, sarà il giusto palcoscenico dei tre incontri giornalieri (uno mattutino, uno al pomeriggio e uno in serata). Queste le parole di Angelo Annese, Sindaco di Monopoli evidenziate nell’opuscolo di presentazione.

Sono gli studenti gli assoluti protagonisti di questa edizione di “Prospero Young”, la versione autunnale della fortunata rassegna letteraria della Prospero Rendella. Anche quest’anno per celebrare i sei anni della nuova biblioteca abbiamo deciso di affidare ai ragazzi l’intera organizzazione della rassegna quasi come un tributo a chi giornalmente con la propria presenza e attenzione verso l’istituzione consente alla nostra Rendella di essere viva. Ciò che mi piace ricordare è che la dozzina di autori presente nel corso della manifestazione è stata scelta dagli stessi ragazzi con testi che spaziano su varie tematiche e che sono certa ci faranno riflettere, ragionare e confrontare. Queste le parole più volte evidenziate da Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli.

L’11 novembre è il compleanno della Rendella. E’ questo il giorno della sua rinascita dopo la lunga chiusura. Anche quest’anno celebreremo questo anniversario attraverso una rassegna letteraria tutta costruita dai giovani e a loro dedicata. Dal 9 al 12 novembre “Prospero Young” ospiterà autrici e autori che ci guideranno in un viaggio che farà tappa in variegati “luoghi” culturali.

Incontreremo la bellezza della multiculturalità, la speranza di una vita migliore vista dagli occhi dei bambini colpevoli solo di essere nati nel posto “sbagliato” del pianeta. Scopriremo la storia delle rotte dell’immigrazione verso l’Europa, ci fermeremo a ragionare su giustizia e antimafia e osserveremo anche i lati meno luminosi del Vaticano. Rifletteremo sulla modifica delle relazioni umane nei nostri tempi ed incontreremo storie di amicizia, amore e paura che proveranno a saziare la nostra fame di avventura e scoperta. “Prospero Young” è una festa, è un’occasione in più per condividere le proprie emozioni in biblioteca, ma è oggi, soprattutto, una realtà straordinaria, è una delle pagine più belle scritte in questi anni da una comunità di ragazze e ragazzi, che sono l’anima della Biblioteca Rendella. Questa la presentazione di Piero D’Amico, Dirigente A.O. I – Affari Generali e Sviluppo Locale.

Prospero Young

Allegati

2 - Comunicato Stampa - Studenti del Polo Liceale al Prospero Young Rendella - 6 11 2023.docx