I ragazzi del Polo Liceale incontrano l’equipe dell’EPASSS

Lunedì 19 febbraio si è tenuto, presso l’Auditorium del Polo Liceale, un incontro con la Fondazione EPASSS (Ente Provinciale ACLI Servizi Sociali e Sanitari), a cui hanno partecipato gli studenti del triennio dell’Indirizzo delle Scienze Umane.

EPASSS

L’iniziativa, volta alla promozione della salute mentale e alla conoscenza del lavoro dei professionisti sanitari, ha visto l’intervento di numerosi operatori del centro diurno EPASS, tra cui la dott.ssa Caterina Acquaviva, responsabile della struttura, la dott.ssa Giada Gigante, tecnico della riabilitazione psichiatrica e il dott. F. Grilletti, psichiatra consulente della rete.

EPASSS

La Fondazione EPASSS, ispirandosi ai valori della solidarietà e della promozione umana,  risponde ai bisogni espressi dalle fasce più deboli della popolazione e interviene attraverso l’erogazione di diversi servizi, avendo come Mission il miglioramento della qualità di vita degli ultimi e dei più deboli. Nello specifico, le attività erogate dal centro diurno di Monopoli, sono strutturate in base ai bisogni ovvero alle abilità/disabilità dei singoli pazienti: l’equipe di lavoro accompagna gli utenti nelle varie fasi del processo riabilitativo con interventi sulla sfera cognitiva ed intellettiva, emozionale e relazionale, sociale e familiare.

EPASSS

L’incontro ha solleticato la curiosità di tutti i presenti, soprattutto dei ragazzi che hanno interagito attivamente con le figure professionali coinvolte. È emersa, da questo dibattito, l’importanza che riveste il concetto di CURA della persona in senso ampio, e il valore della relazione d’aiuto in una comunità educante.

EPASSS

Con questa iniziativa si muove il primo passo verso una nuova PARTNERSHIP che fornirà, agli studenti del Polo Liceale, l’opportunità di fare nuove esperienze e di orientarli verso scelte future consapevoli.