“I Sindaci del Liceo di Monopoli, tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento” Remigio Ferretti e Angelo Menga 14 dicembre 2022

Comunicato Stampa n. 38 – 15 dicembre 2022


“I SINDACI DEL LICEO DI MONOPOLI,
TRA GLI ANNI SESSANTA E OTTANTA DEL NOVECENTO”
REMIGIO FERRETTI E ANGELO MENGA
SONO STATI RICORDATI NELL’AUDITORIUM DEL POLO LICEALE

Locandina

Proseguono gli incontri per i Cento anni del Liceo come storia che continua del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, e che mercoledì 14 dicembre 2022, nell’Auditorium del Polo Liceale di Monopoli, ha voluto ricordare “I Sindaci del Liceo di Monopoli, tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento”, in particolare il prof. Remigio Ferretti, Docente di Italiano e Sindaco della Città di Monopoli dal 1961 al 1970, e il prof. Angelo Menga, Docente di Storia e Filosofia, e Sindaco della Città di Monopoli dal 1970 al 1972.
Moderatore della serata è stato il prof. Paolo Manganaro, Staff della Dirigenza e Docente di Italiano e Latino del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” Monopoli. Tra gli interventi e i temi, su Remigio Ferretti, il Professore di Italiano, il Poeta e il Sindaco, è intervenuto il prof. Antonio Bini, già Docente di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico “M. Curie” Monopoli che ha anche illustrato la figura di Angelo Menga: il Professore e il Filosofo.

Angelo Menga: il Cattolico e il Giornalista, è stato presentato con le fotografie dell’archivio della famiglia Menga-Dorsi, da parte del prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” Monopoli. Angelo Menga: l’Uomo e il Sindaco, nonché il profilo di Sindaco e Uomo di Cultura di Remigio Ferretti sono stati presentati dal prof. Walter Laganà, già Docente di Italiano e Storia all’ITC “A. Moro” Monopoli.
Angelo Menga: il Preside, è stato parte della testimonianza del DSGA, Antonio Raimondo, già Direttore Servizi Amministrativo del Liceo Ginnasio “G. Galilei” Monopoli, mentre il dott. Giorgio Munno, Direttore Sanitario AVIS Monopoli, già Dirigente Medico Servizio Trasfusionale dell’Ospedale “San Giacomo” Monopoli ha evidenziato il profilo di Angelo Menga, Presidente dell’AVIS.
Durante la serata è stato presentato il Fondo Librario “Remigio Ferretti” donato al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” a cura del dott. Ferruccio Ferretti.

Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica.
Cordialmente
Il Dirigente Scolastico
prof. Martino Cazzorla
Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.
82/2005 s.m.i. e norme collegate

Allegati

38 - Comunicato Stampa - Nel Centenario ricordati Remigio Ferretti e Angelo Menga - 15 12 2022.pdf

I SINDACI DEL LICEO DI MONOPOLI 14 dicembre 2022