Il Fondo Librario “Bartolo Lacerenza” alla Biblioteca del Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” 19 novembre 2022
Comunicato Stampa N. 29 – 29 novembre 2022
Ricordando Bartolo Lacerenza, Docente di Storia dell’Arte e Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Nardò e di Galatina, con la donazione del Fondo Librario alla Biblioteca del Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli
Sabato 19 novembre 2022 nell’Auditorium del Polo Liceale “G.Galilei - M.Curie” di Monopoli, in occasione delle celebrazioni per il centenario della scuola, si è svolto un incontro per ricordare il prof. Bartolo Lacerenza che, con il suo spessore umano e il suo impegno di docente e dirigente scolastico, ha dedicato tutta la sua vita alla scuola, allo studio appassionato dell’arte, alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare pugliese, unendo generazioni di studenti e docenti.
L’incontro, al quale sono stati presenti i familiari del professore, è stato introdotto dal prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale, ed è stato moderato dalla prof.ssa Rotondo Raffaella, Direttore del Dipartimento e docente di storia dell’arte del Polo Liceale.
Sono intervenuti la prof.ssa Maria De Mola storica dell’arte e già docente della scuola, il dott. Marcello Gaballo curatore del volume “La scuola e l’arte. Scritti per Bartolomeo Lacerenza (1940- 2019)” esempio mirabile di raccolta di saggi, scritti inediti sul territorio salentino e i suoi rapporti con Monopoli e che è stato il frutto della collaborazione “a più mani” di studiosi che hanno intessuto rapporti di amicizia con il professore.
Il prof. Giuseppe Schena, docente di italiano e Latino del Polo liceale e l’avv. Michele Fanizzi, hanno presentato il prezioso fondo librario donato dalla famiglia al Polo Liceale. Le docenti Maria De Mola e Raffaella Rotondo, che sono state in anni diversi alunne del prof. Lacerenza, orgogliose di essere le sue “eredi” per gli insegnamenti da lui ricevuti e poi trasmessi ai propri studenti, lo hanno ricordato per il suo modo innovativo di fare scuola intesa come crogiuolo di esperienze dove è importante il “fare insieme” uniti da una passione comune: la scoperta della bellezza partendo dalla conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico-artistico.
Al termine dell’incontro, nell’area umanistica della scuola, dove è stato allestito il Fondo librario Lacerenza, si è svolto un momento inaugurale con il taglio del nastro da parte dei familiari.
Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica.
Cordialmente
prof.ssa Gabriella Moretti
Docente Referente Comitato Centenario
Il Dirigente Scolastico
prof. Martino Cazzorla
Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.
82/2005 s.m.i. e norme collegate