Il Fondo Librario “Bartolo Lacerenza” alla Biblioteca del Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” 19 novembre 2022

Comunicato Stampa N. 29 – 29 novembre 2022 

Ricordando Bartolo Lacerenza, Docente di Storia dell’Arte e Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Nardò e di Galatina, con la donazione del Fondo Librario alla Biblioteca del Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli

Locandina

Sabato 19 novembre 2022 nell’Auditorium del Polo Liceale “G.Galilei -  M.Curie” di Monopoli, in occasione delle celebrazioni per il centenario della scuola, si è svolto un incontro per ricordare il prof. Bartolo Lacerenza che, con il suo spessore umano e il suo impegno di docente e dirigente scolastico, ha dedicato tutta la sua vita alla scuola, allo studio appassionato dell’arte, alla ricerca  e alla valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare pugliese, unendo generazioni di studenti e docenti.  

L’incontro, al quale sono stati presenti i familiari del professore, è stato introdotto dal prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale, ed è stato moderato dalla prof.ssa Rotondo Raffaella, Direttore del Dipartimento e docente  di storia dell’arte del Polo Liceale.  

Sono intervenuti la prof.ssa Maria De Mola storica dell’arte e già docente della scuola, il dott. Marcello Gaballo curatore del volume “La scuola e l’arte. Scritti per Bartolomeo Lacerenza (1940- 2019)” esempio mirabile di raccolta di saggi, scritti inediti sul territorio salentino e i suoi rapporti con Monopoli e che è stato il frutto della collaborazione “a più mani” di studiosi che hanno intessuto rapporti di amicizia con il professore.  

Il prof. Giuseppe Schena, docente di italiano e Latino del Polo liceale e l’avv. Michele Fanizzi, hanno presentato il prezioso fondo librario donato dalla famiglia al Polo Liceale. Le docenti Maria De Mola e Raffaella Rotondo, che sono state in anni diversi alunne del prof. Lacerenza, orgogliose di essere le sue “eredi” per gli insegnamenti da lui ricevuti e poi trasmessi ai propri studenti, lo hanno ricordato per il suo modo innovativo di fare scuola intesa come crogiuolo di esperienze dove è importante il “fare insieme” uniti da una passione comune: la scoperta della bellezza partendo dalla conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico-artistico. 

Al termine dell’incontro, nell’area umanistica della scuola, dove è stato allestito il Fondo librario Lacerenza, si è svolto un momento inaugurale con il taglio del nastro da parte dei familiari. 

 

Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica. 

Cordialmente 

 

prof.ssa Gabriella Moretti 

Docente Referente Comitato Centenario  

 

 

  Il Dirigente Scolastico 

     prof. Martino Cazzorla     

Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.  

82/2005 s.m.i. e norme collegate 

Allegati

29 - Comunicato Stampa - Ricordo del Dirigente Bartolo Lacerenza al Polo Liceale - 29 11 2022.pdf

Fondo Librario "Bartolo Lacerenza"