Il laboratorio di Carnevale del Gruppo Inclusione

Nel mese di gennaio si è svolto nel nostro Istituto un divertente laboratorio artistico-creativo in cui, alcuni alunni con disabilità e un gruppo di compagni di classe, si sono sbizzarriti nella decorazione di maschere a tema carnevalesco.

Laboratorio di Carnevale

Alcuni si sono ispirati allo stile del Carnevale di Venezia, altri ai supereroi e allo stile etnico. Diversi alunni invece hanno preferito sperimentare accostamenti di colori “casuali” per vedere “cosa ne vien fuori”… pensiero creativo e autoconsapevolezza sono lifeskills allenabili anche e soprattutto attraverso queste esperienze.

Laboratorio di Carnevale

Sono stati usati colori a tempera, acrilici, nastri, cordicelle, brillantina, fiori artificiali, cartoncini, pezzi di stoffa e tantissime altre decorazioni realizzate dai ragazzi con materiali di riciclo.

Laboratorio di Carnevale

Tutti sono stati entusiasti di questa esperienza in cui hanno avuto modo di esprimere al massimo la loro creatività e di stare insieme divertendosi e realizzando qualcosa di bello.

Laboratorio di Carnevale

Anche nei giorni successivi all’iniziativa l’entusiasmo non si è spento ed i ragazzi hanno continuato a realizzare addobbi carnevaleschi che andranno a rendere vivace e piena di colore l’aula utilizzata per i progetti inclusivi.

Laboratorio di Carnevale

Insomma… un’esperienza riuscita, che speriamo potrà ripetersi anche nei prossimi anni.