Il laboratorio di Carnevale del Gruppo Inclusione
Nel mese di gennaio si è svolto nel nostro Istituto un divertente laboratorio artistico-creativo in cui, alcuni alunni con disabilità e un gruppo di compagni di classe, si sono sbizzarriti nella decorazione di maschere a tema carnevalesco.

Alcuni si sono ispirati allo stile del Carnevale di Venezia, altri ai supereroi e allo stile etnico. Diversi alunni invece hanno preferito sperimentare accostamenti di colori “casuali” per vedere “cosa ne vien fuori”… pensiero creativo e autoconsapevolezza sono lifeskills allenabili anche e soprattutto attraverso queste esperienze.

Sono stati usati colori a tempera, acrilici, nastri, cordicelle, brillantina, fiori artificiali, cartoncini, pezzi di stoffa e tantissime altre decorazioni realizzate dai ragazzi con materiali di riciclo.

Tutti sono stati entusiasti di questa esperienza in cui hanno avuto modo di esprimere al massimo la loro creatività e di stare insieme divertendosi e realizzando qualcosa di bello.

Anche nei giorni successivi all’iniziativa l’entusiasmo non si è spento ed i ragazzi hanno continuato a realizzare addobbi carnevaleschi che andranno a rendere vivace e piena di colore l’aula utilizzata per i progetti inclusivi.

Insomma… un’esperienza riuscita, che speriamo potrà ripetersi anche nei prossimi anni.

