Il Polo fa gli onori di casa alla VI Conferenza Internazionale di Immunologia
La città di Monopoli ha ospitato, dal 22 al 25 Maggio, presso il teatro Radar e la Biblioteca Rendella, la VI Conferenza Internazionale di Immunologia, organizzata dai Dott. Francesco Colucci, Professore di Immunologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Cambridge, e Domenico Mavilio, Professore ordinario di Medicina traslazionale presso l’Università degli studi di Milano “La Statale”, in collaborazione con la SIICA (Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e allergologia).
Nell’ambito di tale evento scientifico di grande rilevanza, i nostri studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi sono stati coinvolti in diverse attività.
In particolare hanno incontrato, nella mattinata del 22 Maggio, presso il Teatro Radar, due grandi personalità nel campo internazionale dell’Immunologia, i Proff. Alberto Mantovani e Rino Rappuoli.
L’incontro è stato moderato ed animato dai nostri studenti, protagonisti attivi e interlocutori vivaci e curiosi. Il Prof. Mantovani, Direttore Scientifico dell’Humanitas Research Hospital, ha parlato di tematiche attinenti l’immuno-oncologia per la comunità, mentre il Prof Rino Rappuoli, Direttore Scientifico GSK Vaccines, ha relazionato sull’impatto di virus e vaccini nella società.
A questo convegno altamente formativo gli studenti sono stati preparati dai docenti del Dipartimento di Scienze Naturali, con il prezioso supporto e la collaborazione altamente professionale dei Dott. Ignazio Grattagliano (Prof. Di Medicina di Famiglia presso l’Università di Bari e Medico di Medicina Generale nel Comune di Monopoli) e Claudio Lotesoriere (Direttore Unità operativa di Oncologia Medica dell’IRCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte) che, nei mesi scorsi, hanno curato alcuni momenti di formazione con gli studenti coinvolti.
Il 23 maggio, presso la Biblioteca Rendella, gli studenti hanno partecipato ad incontri con Medici e Ricercatori: Matteo Iannacone, che attualmente dirige la Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive e ricopre la cattedra di Patologia presso l'Istituto Scientifico San Raffaele a Milano, e Silvia Piconese Professoressa Associata del Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione, presso l’Università La Sapienza di Roma.
Il 24 maggio, sempre nell’ampio salone messo a disposizione dalla Biblioteca Rendella, gli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi hanno partecipato ad un incontro focalizzato su "Formazione e Prospettive Professionali in Ambito Ospedaliero ed Universitario del Medico e del Biologo”, e hanno dialogato con medici e biologi impegnati nella ricerca clinica e lavoro ospedaliero: il prof. Antonio Solimando, ricercatore e medico internista presso l'Università Aldo Moro di Bari, specializzato nello studio della biologia del microambiente tumorale con il fine di individuare nuovi approcci diagnostico-terapeutici; la prof.ssa Chiara Romagnani Professore Ordinario e Direttore dell’Istituto di Immunologia Medica della prestigiosa Charitè University di Berlino; la prof.ssa Laura Russo, dirigente biologa presso l’ U.O. Laboratorio Analisi Cliniche dell’IRCCS Humanitas Research Hospital, specialista in Biochimica e Patologia Clinica e responsabile del Laboratorio di Autoimmunologia.
Inoltre durante i pomeriggi del 22,23 e 24 maggio, gli studenti del triennio, di tutti gli indirizzi del nostro Istituto, hanno realizzato attività di accoglienza (valide ai fini del PCTO), presso il Teatro Radar, avendo l’occasione, pertanto di seguire, anche, le varie sessioni in lingua inglese e di interfacciarsi con i vari intervenuti.
Nel pomeriggio del 25 maggio, infine, a coronamento di una autentica maratona scientifica di altissimo livello, 30 studenti, a seguito di un meticoloso lavoro di preparazione (coordinato dai docenti del Dipartimento di Storia dell’arte) di un itinerario turistico nelle vie del Centro Storico di Monopoli, e di lavoro di traduzione in lingua inglese, coordinato dai docenti del Dipartimento di Lingue del nostro Polo, hanno condotto i partecipanti (circa 100 dei 400 medici e ricercatori di provenienza estera e nazionale) alla scoperta delle bellezze artistiche del patrimonio cittadino.
Il contributo alla riuscita della VI Conferenza Internazionale di Immunologia è motivo di grande orgoglio per il Polo Liceale “Galilei-Curie”, per il Dirigente, i docenti, gli studenti coinvolti: aver lavorato in sinergia, dando significative ed importanti occasioni di crescita culturale, di confronto e di riflessione, costituisce e restituisce senso e significato ad ogni azione della scuola.