Il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli alla base del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle 22 novembre 2022

Comunicato Stampa N. 23 – 25 novembre 2022 

Il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli  alla base del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle 

Da Monopoli a Gioia del Colle, esattamente alla base del 36° Stormo Caccia, dipendente dal Comando Squadra Aerea. Una visita, quella delle classi 2 B del Liceo Scientifico e 2 A delle Scienze Applicate del Polo Liceale "G. Galileo - M. Curie, accompagnate dai docenti professori Melodia D'Amelj Vincenzo, Latorre Franco Americo e Lillo Arianna, e dal Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla, alla stazione meteo e agli hangar degli Eurofighter.  

Una visita di studio con il Luogotenente Gasparro, con una prima fase di briefing, durante la quale è stata presentata l'organizzazione della base, le finalità e le attività, per poi passare a conoscere il funzionamento di un Eurofighter e della cabina di volo.  

Nella sala di ricezione dei dati meteo gli Studenti sono stati resi edotti sulle fasi di elaborazione delle previsioni meteo. 

L'Eurofighter, noto anche come F-2000°, è un caccia di ultima generazione, il più avanzato aereo da combattimento mai sviluppato in Europa, in grado di offrire capacità operative di ampio respiro e un’efficacia impareggiabile nel settore della Difesa Aerea. L’inserimento di questi velivoli nel servizio d’allarme nazionale, garantito dai reparti dell'Aeronautica Militare per la Difesa Aerea 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, permette di fornire una maggiore capacità a quel complesso dispositivo che, in pochi minuti, assicura il decollo dei caccia per intercettare e identificare qualunque traccia aerea sospetta rilevata dai radar. È il frutto della collaborazione industriale di Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna. 

Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica. 

Cordialmente 

 

prof.ssa Arianna Lillo 

Docente Referente Visita di Istruzione 

  Il Dirigente Scolastico 

     prof. Martino Cazzorla     

Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.  

82/2005 s.m.i. e norme collegate 

Base del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle 22 novembre 2022