Il Polo ricorda Pietro Mennea e Vito Grattagliano

Giornata dello Sport è l’evento studentesco che anima il valore sportivo e della star bene al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli degli Studenti, con le attività sportive che si sono svolte nella mattinata di sabato 1° giugno 2024 e con la cerimonia di intitolazione della palestra a Pietro Mennea, Campione olimpico 200 metri piani e primatista mondiale, e del campo di basket esterno a Vito Grattagliano.

Pietro Mennea e Vito Grattagliano Monopoli

Si è dato seguito alle delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto, su proposta dei Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie, approvate dall’Ufficio Scolastico territoriale di Bari e dal Comune di Monopoli, di intitolare la palestra e il campo esterno di Giochi Sportivi a due figure del mondo dello sport che, a diversi livelli, hanno onorato la Puglia e la nostra città.

Pietro Mennea e Vito Grattagliano Monopoli

Alla cerimonia sono stati presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Monopoli, Aldo Zazzera, l’Assessore alla alle Politiche culturali e Pubblica istruzione, Rosanna Perricci, il Presidente Comitato Regionale CONI Puglia, Angelo Giliberto, il Presidente del Comitato FIP Puglia, Francesco Damiani, e il prof. Pino Dimichino per l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ambito Territoriale per la Provincia di Bari.

Pietro Mennea e Vito Grattagliano Monopoli

Il Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” ha introdotto l’incontro evidenziando il valore dello sport per gli studenti e le nuove generazioni, nei modelli di Pietro Mennea e Vito Grattagliano che hanno sempre integrato l’attività sportiva, svolta ai massimi livelli, e gli studi universitari.

Pietro Mennea e Vito Grattagliano Monopoli

A coordinare la cerimonia il prof. Eustachio Corbascio che ha dialogato con la signora Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, che ha ricordato la figura del marito è ha ringraziato per questa prestigiosa intitolazione. Presente alla cerimonia anche la madre e la moglie di Vito Grattagliano, la signora Maria Maddalena Veneziani e la professoressa Anna Maria Orfino.

Pietro Mennea e Vito Grattagliano Monopoli

La Palestra del Polo Liceale è stata intitolata a Pietro Mennea, che nella sua vita sportiva ha collezionato numerose vittorie e tanti record, come Campione Olimpico a Mosca nel 1980 e primatista mondiale nei 200 metri. Lo stesso record è rimasto imbattuto per ben 17 anni. Oltre ai meriti sportivi Pietro Mennea è stato europarlamentare e titolare di 4 lauree Lettere, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Motorie.

Pietro Mennea e Vito Grattagliano Monopoli

Per il campetto di giochi sportivi esterno alla palestra il Dipartimento di Scienze Motorie si è confrontato più volte e alla fine ha sentito forte il desiderio di intitolare l’impianto a Vito Grattagliano che ha lasciato una traccia indelebile nello sport monopolitano. Oltre allo sport ha dimostrato di essere uno studente brillante, uno studente del Liceo. Poi è diventato un professionista, un medico capace di costruirsi, con il quotidiano sacrificio, una carriera professionale importante, anche in relazione alla sua giovane età, con intitolazione a Vito Grattagliano, considerato l’amico di tutti, un Uomo che ha lasciato una traccia profonda della sua vita bella e luminosa.

Pietro Mennea e Vito Grattagliano Monopoli

Durante la cerimonia sono stati consegnati attestati di merito al prof. Lucio Mitrotti per la splendida carriera di docente scolastico, allenatore di numerose discipline sportive ed esperto di tecniche riabilitative e mediche, alla studentessa Chiara Pepe per il brillante successo ottenuto al Campionato italiano di nuoto quale campionessa d’Italia sui metri 200 stile delfino, e alla studentessa Rebecca Caffò per i brillanti successi ottenuti ai Campionati italiani ed europei di pesistica, quale campionessa italiana 3° classificata ai campionati europei.

USR Puglia - Biografia di Pietro Mennea.docx

USR Puglia - Biografia di Vito Grattagliano.docx