Il Polo ricorda Pietro Mennea e Vito Grattagliano
Giornata dello Sport è l’evento studentesco che anima il valore sportivo e della star bene al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli degli Studenti, con le attività sportive che si sono svolte nella mattinata di sabato 1° giugno 2024 e con la cerimonia di intitolazione della palestra a Pietro Mennea, Campione olimpico 200 metri piani e primatista mondiale, e del campo di basket esterno a Vito Grattagliano.
Si è dato seguito alle delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto, su proposta dei Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie, approvate dall’Ufficio Scolastico territoriale di Bari e dal Comune di Monopoli, di intitolare la palestra e il campo esterno di Giochi Sportivi a due figure del mondo dello sport che, a diversi livelli, hanno onorato la Puglia e la nostra città.
Alla cerimonia sono stati presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Monopoli, Aldo Zazzera, l’Assessore alla alle Politiche culturali e Pubblica istruzione, Rosanna Perricci, il Presidente Comitato Regionale CONI Puglia, Angelo Giliberto, il Presidente del Comitato FIP Puglia, Francesco Damiani, e il prof. Pino Dimichino per l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ambito Territoriale per la Provincia di Bari.
Il Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” ha introdotto l’incontro evidenziando il valore dello sport per gli studenti e le nuove generazioni, nei modelli di Pietro Mennea e Vito Grattagliano che hanno sempre integrato l’attività sportiva, svolta ai massimi livelli, e gli studi universitari.
A coordinare la cerimonia il prof. Eustachio Corbascio che ha dialogato con la signora Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, che ha ricordato la figura del marito è ha ringraziato per questa prestigiosa intitolazione. Presente alla cerimonia anche la madre e la moglie di Vito Grattagliano, la signora Maria Maddalena Veneziani e la professoressa Anna Maria Orfino.
La Palestra del Polo Liceale è stata intitolata a Pietro Mennea, che nella sua vita sportiva ha collezionato numerose vittorie e tanti record, come Campione Olimpico a Mosca nel 1980 e primatista mondiale nei 200 metri. Lo stesso record è rimasto imbattuto per ben 17 anni. Oltre ai meriti sportivi Pietro Mennea è stato europarlamentare e titolare di 4 lauree Lettere, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Motorie.
Per il campetto di giochi sportivi esterno alla palestra il Dipartimento di Scienze Motorie si è confrontato più volte e alla fine ha sentito forte il desiderio di intitolare l’impianto a Vito Grattagliano che ha lasciato una traccia indelebile nello sport monopolitano. Oltre allo sport ha dimostrato di essere uno studente brillante, uno studente del Liceo. Poi è diventato un professionista, un medico capace di costruirsi, con il quotidiano sacrificio, una carriera professionale importante, anche in relazione alla sua giovane età, con intitolazione a Vito Grattagliano, considerato l’amico di tutti, un Uomo che ha lasciato una traccia profonda della sua vita bella e luminosa.
Durante la cerimonia sono stati consegnati attestati di merito al prof. Lucio Mitrotti per la splendida carriera di docente scolastico, allenatore di numerose discipline sportive ed esperto di tecniche riabilitative e mediche, alla studentessa Chiara Pepe per il brillante successo ottenuto al Campionato italiano di nuoto quale campionessa d’Italia sui metri 200 stile delfino, e alla studentessa Rebecca Caffò per i brillanti successi ottenuti ai Campionati italiani ed europei di pesistica, quale campionessa italiana 3° classificata ai campionati europei.