“Il Sogno di Mercurio” per un itinerario artistico-inclusivo con la Caritas Conversano Monopoli, il Teatroverso dell’Arcadia e 80 Studenti del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli 16-12

Comunicato Stampa N. 33 – 14 dicembre 2022 

“Il Sogno di Mercurio” per un itinerario artistico-inclusivo con la Caritas Conversano Monopoli, il Teatroverso dell’Arcadia e 80 Studenti del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli 

“Il Sogno di Mercurio” per vivere tra arte, fede e carità la giornata della festa e dell’approdo della Madonna della Madia di Monopoli, con un’iniziativa proposta dalla Caritas della Diocesi Conversano Monopoli, con la partecipazione del Teatroverso dell’Arcadia e 80 Studenti del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli. 

L’esperienza, attraverso un percorso guidato e integrato, si terrà venerdì 16 dicembre 2022 a partire dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e si inserisce nell’ambito del progetto “generazione km zero” organizzato dalla Caritas di Conversano Monopoli, in collaborazione con il Teatro Verso dell'Arcadia. 

“Il sogno di Mercurio” è un itinerario artistico- inclusivo per vicoli, edicole e chiese del centro storico di Monopoli, che vede impegnati i Docenti del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte, proff. Luciano Carparelli, Patrizia Dormio, Paolo Gimmi, Cristiana Grandolfo, Ester Lorusso e Raffaella Rotondo, e 80 studenti del Polo Liceale “G. Galilei - M. Curie” che cureranno le guide storico- artistiche e animeranno le performance teatrale, musicale e pittorica. 

L’evento ha la finalità di trasmettere il messaggio che l’arte e la tradizione hanno un valore inclusivo, mentre la città rivive l'approdo dell’icona della Madonna della Madia del 1117. 

"Il sogno di Mercurio" offre suggestioni attraverso diverse forme artistiche: l'architettura delle chiese, la bellezza dei vicoli, la semplicità delle edicole votive, i racconti, la musica, il teatro, la poesia. Sono suggestioni che raccontano una storia sempre viva nella cultura della città, che creano comunità perché realizzate da più persone, da ragazzi ed adulti, anche con competenze diverse ed abilità diverse. Sono suggestioni che cercano di includere tutti e che desiderano creare fraternità con esibizioni di teatro, musica e pittura.  

Di seguito il programma e gli orari per i gruppi e come aggregarsi:  

Durata percorso: 1h15' 

Luogo di partenza: Largo Plebiscito  

1° Gruppo: partenza ore 18:00 

2° Gruppo: partenza ore 18:30 

3° Gruppo: partenza ore 19:00 

4° Gruppo: partenza ore 19:30 

5° Gruppo: partenza ore 20:00 

È possibile prenotarsi al 3471379036 o al 3384858578 o presentarsi direttamente in Largo Plebiscito 10 minuti prima degli orari di avvio del percorso. 

Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica. 

Cordialmente 

  Il Dirigente Scolastico 

     prof. Martino Cazzorla     

Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.  

82/2005 s.m.i. e norme collegate

Il "SOGNO DI MERCURIO" venerdì 16 dicembre 2022