Il volley per Federica e Andrea

Comunicato Stampa N. 26 – 25 novembre 2022 

Il volley per Federica e Andrea: sabato 26 novembre 2022, "La settimana di Federica" al Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne 

 

Si comunica che nell’ambito delle iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne con il volleyperfedericaeandrea, sabato 26 novembre 2022, "La settimana di Federica" al Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli. 

Dopo gli incontri tenutisi a Copertino, Trani, e Lecce, "la Settimana di Federica" volge al termine e si prepara a vivere gli ultimi giorni nel ricordo di Federica De Luca e del piccolo Andrea, vittime di una tragedia familiare nel 2016.  

Il Comitato Regionale FIPAV Puglia ha deciso di dedicare ogni anno un'intera settimana a Federica De Luca, arbitro nazionale di pallavolo, e al suo piccolo portando nelle scuole e nelle palestre il racconto dei genitori di Federica, Enzo De Luca e Rita Lanzon, dei rappresentanti delle associazioni antiviolenza per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.  

Si terrà infatti a Monopoli, presso l’Auditorium del Polo Liceale “G. Galileo - M. Curie”, sabato 26 novembre 2022, a partire dalle ore 11.00, l'ultimo degli incontri nelle scuole di questa settimana con la partecipazione di Enzo De Luca e Rita Lanzon, dei rappresentanti dell'Associazione "La Forza delle Donne", del Commissario della Polizia di Stato di Monopoli Dott. Pietro Palmisano, e dei docenti del Liceo di Monopoli.  

A partecipare all’iniziativa ci saranno gli Studenti del Liceo, per un'altra tappa del percorso che la Federazione Italiana Pallavolo ha deciso di portare avanti per dire No alla violenza sulle donne in diversi modi, nelle scuole ma anche nelle palestre. Sono state tante infatti le iniziative delle società pugliesi di pallavolo che hanno aderito alla settimana, dal minuto di silenzio prima di ogni gara al fiocco rosso indossato da allenatori e capitani. "Lo Sport come mezzo di" tra gli obiettivi perché lo sport è un importante veicolo di comunicazione di valori. 

Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica. 

Cordialmente 

 

prof. Franco Americo Latorre 

Docente Referente Funzione Strumentale Studenti 

  Il Dirigente Scolastico 

     prof. Martino Cazzorla     

Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.  

82/2005 s.m.i. e norme collegate