Incontro sulla Giornata Mondiale di lotta alla Poliomielite

Incontro sulla giornata mondiale di lotta alla Poliomielite in collaborazione con il Rotary International di Puglia e Basilicata con gli Studenti del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, giovedì 26 ottobre 2023 nell’Auditorium Scolastico.

All’incontro sono intervenuti il dott. Emanuele Palmieri ex alunno del Liceo, il Presidente del Rotary Mimmo Dalò e il prof.re Giovanni Vitto, Istruttore di Club. Ad introdurre i lavori il Dirigente scolastico, prof. Martino Cazzorla.

Gli EndPolioDays sono stati pensati per promuovere in tutto il territorio di Basilicata e Puglia la conoscenza di quanto il Rotary ha fatto per la eradicazione di questa malattia. La nostra leadership di pensiero, l’impegno dei nostri volontari sul campo, il tributo di vite perdute, purtroppo, nelle campagne vaccinali e i circa 2,2 miliardi di dollari raccolti e impiegati.

Risalendo nel tempo al 1980, ricordiamo che quello era l’anno in cui veniva certificato che il vaiolo era stato debellato mentre, contemporaneamente, ben 500.000 erano i casi di persone affette, ogni anno, dalla Polio. Nel febbraio 1982 il Consiglio Generale del Rotary International, congiuntamente agli amministratori della The Rotary Foundation, istituì e denominò Polioplus il programma internazionale di vaccinazione antipolio, che venne inserito nell’allora più ampio programma umanitario 3H.

Endpoliodays

Allegati

7 - Comunicato Stampa - Giornata mondiale contro la poliomelite con Rotary Club - 6 11 2023.docx