La Notte dei ricercatori

Venerdì 29 settembre 2023, si è rinnovata anche in Italia la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, unico evento pubblico a livello europeo che promuove la diffusione della cultura scientifica.

Giochi, spettacoli, approfondimenti, laboratori aperti a grandi e piccini, esperimenti dal vivo, e seminari, hanno riempito centinaia le piazze di tutto il Paese con l'obiettivo di far conoscere - in modo divertente e stimolante - il mestiere del ricercatore e le eccellenze della ricerca.

L'iniziativa è sostenuta dalla Commissione Europea dal 2005, e rilanciata in Italia dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). Otto i progetti finanziati dalla UE per l'Italia: un primato europeo, che fa dell'Italia il Paese con il maggior numero di progetti che possono contare sulle risorse comunitarie.

Le classi 3ªB Scienze applicate e la 3ª B Scientifico, accompagnate dalle professoresse di Scienze Naturali, Maria Luigia Barletta e Arianna Lillo, hanno potuto partecipare a questo variegato e accattivante evento nell' Atrio Cherubini del Campus Universitario di Bari. Ogni alunno ha potuto così scegliere gli eventi in base ai propri interessi e interagire durante gli esperimenti. Tutto ciò ha permesso di mettere in contatto ricercatori e studenti, creando occasioni informali di incontro e confronto, su importanti argomenti di attualità come il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, la salute o l'alimentazione.

La notte dei ricercatori

Comunicato n. 4 anno 2023-2024 .pdf