La Tela di taranta

Lunedì 18 Settembre, presso l’auditorium del Polo Liceale di Monopoli, si è svolta la presentazione del libro “Tela di taranta”, a cura della Professoressa Elianda Cazzorla.

Un moderno romanzo storico, quello della linguista monopolitana, ormai da anni trapiantata in Veneto, che mescola, attraverso una prosa raffinata, gli studi antropologici con la filosofia del linguaggio, i topoi del racconto di formazione con un’intima riflessione sul bisogno d’amore.

Capitolo dopo capitolo, con un ritmo incalzante che ricorda quello della taranta, la professoressa Cazzorla, ci conduce in un viaggio al femminile tra i ricordi, le paure ed i rimorsi di tre donne, solo apparentemente molto diverse tra loro.

L’impressione è quella di trovarsi immersi in una moderna fiaba con quel pizzico di nostalgia che alimenta continuamente i sorrisi del lettore. Bastano, infatti, pochissime pagine per sentirsi immersi in una atmosfera lontana, eppure così vicina, quella del Salento di fine anni cinquanta.

Con il suo secondo romanzo, Tela di Taranta, Elianda Cazzorla ci regala, quindi, un’opera complessa, un romanzo che si legge come un saggio, un manifesto d’amore per le proprie origini che avvince come un giallo.

L’incontro, moderato dal Professor Vincenzo d’Amelj Melodia, si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico, il Professor Martino Cazzorla, e si è concluso con una lettura di alcuni passaggi significativi del romanzo a cura della Professoressa Anna Longano e con una esibizione di “danza tarantata” che ha visto esibirsi, di fronte a più di 200 alunni, le studentesse Klea Kacaniku e Vanessa Fiume.

La tela di Taranta

Comunicato n. 2 anno 2023-2024.pdf