Lorenzo Annese al Polo Liceale

Venerdì 28 Aprile 2023 nell'ambito degli incontri con gli autori coordinati dalla professoressa Rossella Cisternino, con la moderazione della professoressa Carmela Viatore e l'intervento del professor Pasquale Annese, curatore del libro Vita da Gastarbeiter di Lorenzo Annese, Stilo Editrice. Partecipazione delle classi : 4B -5B  Linguistico  referenti prof.sse Klotz Viatore, 5 B Scientifico 3B Scienze Umane referente prof.ssa Malerba, 5 B Scienze Umane referente prof. ssa Di Leo, 4 A Classico referente prof.ssa Fiume.

Lorenzo Annese, classe 1937 ha parlato di una pagina di storia, quella dell'emigrazione , avvenuta a partire dalla metà degli anni '50 verso la Germania, in piena fase di ricostruzione e di benessere economico. Una storia collettiva ma anche individuale, fatta di sacrifici,  sofferenza e privazioni ma anche di forte determinazione ed ascesa professionale, con incarichi che nessun altro straniero prima aveva mai rivestito. Se oggi  Wolfsburg è una delle città tedesche dove l'esperimento dell'integrazione ha avuto più successo, è proprio grazie alla sua instancabile attività di mediazione alla sua incondizionata disponibilità  professionale e soprattutto alla sua ammirevole  umanità verso i suoi connazionali, verso gli stranieri. Le parole di Lorenzo, semplici ma efficaci arrivano direttamente al cuore. Numerose le domande degli studenti, la richiesta di consigli.              

"Il fatto è che non si può togliere dall'anima di una persona quello che l'ha nutrito nei primi anni di vita,non si può sradicare un uomo dai ricordi potenti della sua infanzia".

Grazie infinite Lorenzo

LORENZO ANNESE AL POLO LICEALE 28 aprile 2023
LORENZO ANNESE - 1 LORENZO ANNESE - 2 LORENZO ANNESE - 3 LORENZO ANNESE - 4 LORENZO ANNESE - 5