Mettersi in gioco con i numeri: Olimpiadi di Matematica al Polo Liceale 1 dicembre 2022

Comunicato Stampa n. 33 – 1 dicembre 2022

METTERSI IN GIOCO CON I NUMERI: OLIMPIADI DI MATEMATICA AL POLO LICEALE

La matematica non deve spaventare! Una delle discipline più temute da generazioni di studenti può trasformarsi nell’arco di una mattinata in una stimolante gara con se stessi e con i numeri, per dimostrare che con la matematica si può anche giocare e diventare campioni! Tutto questo è stato possibile lo scorso 1 dicembre, quando, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’Unione Matematica Italiana, si è svolta la gara individuale di Istituto delle Olimpiadi di Matematica, “I Giochi di Archimede”, presso il Polo liceale “Galilei-Curie”.

Nell’Auditorium dell’Istituto 180 alunni tra i più meritevoli e motivati di tutte le classi del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate e delle classi del triennio dell’area umanistica in 100 minuti si sono messi in gioco con 16 quesiti a risposta multipla di matematica (aritmetica, algebra, geometria, calcolo combinatorio, probabilità, logica, matematizzazione di situazioni problematiche varie).

Il progetto, inserito nel PTOF dell’Istituto, si prefigge di valorizzare le eccellenze in Matematica del Polo Liceale, di suscitare nei partecipanti interesse, curiosità ed il giusto senso della sfida e di essere un’utile occasione di riflessione o di scoperta, anche in chiave didattica. Inoltre, il progetto mira ad aumentare negli alunni l’interesse per questa disciplina, dando loro l’opportunità di affrontare problemi diversi da quelli soliti proposti nella didattica e, più in generale, fornisce una valida occasione per sviluppare quelle competenze, strategiche e procedurali, che inducono all’applicazione autonoma e consapevole del proprio sapere.

Gli studenti vincitori della gara di Istituto parteciperanno alla fase provinciale che si svolgerà giovedì 16 febbraio 2023 presso la sede scelta dal referente distrettuale.

A tutti gli alunni che disputeranno la gara distrettuale verrà rilasciato un attestato di partecipazione che contribuirà, per i ragazzi del triennio, all’eventuale attribuzione del credito scolastico. Meritorio risulta, ancora una volta, il lavoro sinergico dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica e, nello specifico, della docente referente del progetto, la prof.ssa Marilù Selicati.

In attesa della prossima competizione, per esercitarsi o semplicemente per mettersi in gioco, si possono consultare le prove delle precedenti edizioni sul sito ufficiale http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/giochi-di-archimede/.

La Docente Referente del progetto

prof.ssa Marilù Selicati

Docente Referente per la Comunicazione e l’Informazione

prof.ssa Francesca Nanna