Modulo Biblio 3.0

Non visualizzi il video? Guardalo direttamente su YouTube!

Dal 10 febbraio al 6 maggio, presso il Polo Liceale, si è svolto il modulo “Biblio 3.0”, nell’ambito del PN “Il Polo Liceale tra Inclusione e Competenze”, curato dagli Esperti Esterni Fabrizio Altomare e dott.ssa Marianna Giannuzzi e coordinato dalla Docente Tutor prof.ssa Daniela Demarco, con il supporto della prof.ssa Lara Intini.

immagine

Il Modulo Biblio 3.0 ha permesso agli studenti partecipanti di esplorare il mondo delle biblioteche in una prospettiva innovativa, coniugando l'amore per i libri con le sfide dell'inclusione e dell'accessibilità.

immagine

La parte tecnica del percorso formativo, curata dalla bibliotecaria Dott.ssa Giannuzzi Marianna, ha guidato i partecipanti in un'esplorazione approfondita del mondo bibliotecario contemporaneo e futuro. L’esperto Fabrizio Eugenio Altomari, conduttore di laboratori inclusivi e disability job supporter si è invece occupato dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità psichica e intellettiva.

immagine

Gli studenti hanno potuto conoscere il lavoro che si cela dietro l’organizzazione di una biblioteca, ma anche i principali strumenti inclusivi presenti nel nostro territorio, partendo dalla rete socio-educativa nella quale il Polo liceale e la Biblioteca Prospero-Rendella sono protagonisti attivi, fino ad arrivare all’utilizzo dei libri accessibili.

immagine

Numerose le attività proposte sia in forma ludico-ricreativa che laboratoriale, allo scopo di eliminare le barriere comunicative, culturali e sociali verso le persone con disabilità o appartenenti a categorie relegate ai margini della società, promuovendo così una cultura dell’inclusione. Agli incontri hanno partecipato anche diversi alunni con disabilità che hanno raccontato le proprie esperienze di vita e hanno permesso di far conoscere agli altri studenti l’importanza delle problematiche legate all’accessibilità.

immagine

Il percorso formativo ha previsto anche delle visite presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella",all’interno della quale sono state realizzate alcune riprese e interviste a diverse figure istituzionali.
Durante la fase conclusiva del progetto, infatti, gli studenti, sapientemente guidati dagli esperti, hanno realizzato un video reportage, prodotto finale del progetto. Dalle interviste sono emersi i principali temi trattati durante il progetto, in particolare il ruolo della biblioteca civica nel territorio,l’importanza di avere una biblioteca scolastica, il coinvolgimento dei giovani nelle attività culturali,la necessità di avere biblioteche accessibili e i percorsi di inclusione lavorativa all’interno delle biblioteche.