Notte delle Scienze 2025

La Notte delle Scienze al Polo Liceale “G.Galilei-M.Curie” di Monopoli, evento organizzato dai Dipartimenti di Matematica e Fisica, Scienze Naturali e Scienze motorie e sportive e patrocinato dal Comune di Monopoli, giunto alla sua ottava edizione, si è svolta l’11 dicembre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

notte

L'Auditorium, i laboratori scientifici e le aule tematiche del nostro Polo Liceale "G. Galilei - M. Curie" di Monopoli hanno ospitato studenti e cittadini per un incontro coinvolgente con esperti ricercatori impegnati in progetti di risonanza nazionale ed internazionale.

In particolare dalle ore 18 alle ore 20, in Auditorium:

il Prof. Saverio Pascazio,  Professore Ordinario di Fisica Teorica - l'Università di Bari Aldo Moro è intervenuto su: “Il percorso improbabile: come è nata la fisica quantistica”.

Il Prof. Francesco Fischetti Professore Ordinario di Scienze dell’esercizio fisico e sport – Università di Bari-Aldo Moro, è intervenuto su: “Esercizio fisico e sport, una scienza per vivere attivamente: salute, educazione, cittadinanza”.

notte

Inoltre è stato realizzato un collegamento online con il giocatore della Nazionale Italiana di Pallavolo, Domenico Pace, di origini castellanesi, sul valore della ricerca scientifica nello sport, in particolare nella pallavolo.

notte

Successivamente, dalle ore 20,00 alle ore 22,00 gli studenti ed i docenti del Polo hanno accolto tutti gli ospiti per assistere alle attività nei laboratori di Biologia, Chimica, Fisica e Scienze motorie e sportive e a partecipare a quelle nelle aule tematiche.

notte

Il valore della ricerca scientifica è fondamentale per il progresso dell'umanità e per il benessere della società, poiché amplia la conoscenza, guida l'innovazione tecnologica, migliora la qualità della vita e favorisce lo sviluppo economico e sociale” ha dichiarato il Prof. Francesco Fischetti

notte

Anche quest'anno, la Notte delle Scienze è stata frutto di un eccezionale lavoro di squadra dei dipartimenti scientifici del nostro polo liceale e degli studenti che hanno avuto un ruolo da protagonisti nella gestione degli incontri con i relatori e nella realizzazione delle attività laboratoriali.

notte

Il Prof. Saverio Pascazio ha dichiarato: “La ricerca scientifica prospera quando è sostenuta da libertà di pensiero, di metodo e di espressione. Senza vincoli ideologici o pressioni esterne, gli scienziati possono esplorare nuove ipotesi, mettere in discussione modelli esistenti e avanzare conoscenze, per migliorare la vita umana. La libertà garantisce trasparenza, collaborazione e controllo critico, elementi essenziali per risultati affidabili e riproducibili. Allo stesso tempo, richiede responsabilità etica, affinché l’innovazione rimanga al servizio del bene comune. Quando ricerca e libertà convivono, la società è capace di affrontare sfide globali complesse. Questa armonia favorisce creatività e fiducia condivisa”.

notte