Notte nazionale del Liceo Classico

  • immagineimmagine

Anche quest’anno il Liceo Classico “Galilei-Curie” di Monopoli partecipa alla XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.
L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, coordinato da un ampio e rappresentativo Comitato Organizzativo, introdotto dal brano inedito Me di terra del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 04 aprile 2025, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici. In questa edizione, per la terza volta, ai licei italiani si uniscono 17 licei stranieri: i Paesi coinvolti sono Croazia, Francia (Île de la Réunion), Grecia, Turchia, Norvegia, Romania e Serbia.
L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo. 
Anche quest’anno, per l’undicesima volta, prenderà magicamente forma l’idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.
Anche per questa undicesima edizione, è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento della Notte Nazionale del Liceo Classico. Tale accordo permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale. 
Quest’anno la manifestazione presso il Liceo Classico “Galilei-Curie” di Monopoli si avvarrà anche della collaborazione con il Sudestival School e del patrocinio degli Assessorati alla Pubblica Istruzione, alle Risorse del mare e alle Politiche Sociali del Comune, costituendo il primo appuntamento della Settimana Blu del Mare, evento dedicato alla cultura e alla tutela dell’ambiente marino, che si celebra dal 4 al 12 aprile 2025. Il tema scelto per l’undicesima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, Mediterraneo/Mediterranei: Mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare, sottolinea infatti il profondo legame tra la cultura classica e il mare, inteso come crocevia di civiltà, storia e tradizioni.
La locandina dell’evento realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del liceo Spedalieri di Catania, interpreta il tema per la XI edizione della NNLC attraverso una sintesi visiva che rappresenta il viaggio umano per mare. Una grande figura femminile, l’anima del MareNostrum, domina la composizione, arricchita da altri elementi narrativi, formali e simbolici che evocano la complessità del rapporto tra l’uomo e il Mediterraneo, in un’idea di connessione e separazione, speranza e tragedia, sfide avventurose e possibilità di salvezza.
Come ogni anno, docenti e studenti del Liceo Classico “Galilei-Curie” di Monopoli, con entusiasmo e passione, condivideranno con gli spettatori il fascino della cultura antica attraverso conferenze, proiezioni e dibattiti, drammatizzazioni, danze, letture di poesie e narrazioni, creando un ponte tra passato e presente. La serata offrirà un’esperienza coinvolgente, capace di trasportare il pubblico nell’atmosfera senza tempo del mondo classico.
PROGRAMMA
Ore 18.00 – Saluti del Dirigente Scolastico e proiezione del video nazionale di apertura
Ore 18.15 - Naufragi, commerci, pellegrinaggi. Oggetti d’arte sulle onde del Mediterraneo, ne parla la Prof.ssa Maria De Mola, Storica dell’Arte ed ex Docente del Polo Liceale “Galilei-Curie”.
Ore 19.00 – Proiezione del documentario Semidei, prodotto da Palomar e dalla Calabria Film Commission, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 nell’ambito delle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori. Il film ripercorre la straordinaria scoperta dei Bronzi di Riace, avvenuta il 16 agosto 1972 nelle acque della Calabria. A seguire, intervista alla regista Alessandra Cataleta, a cura degli alunni del PCTO “Sudestival School”, coordinati dalla prof.ssa Stefania del Giglio.
Ore 21.00 - “Dove il mare canta”- Racconti e suoni del Mediterraneo, ne parla il Prof. Vincenzo D’Amelj Melodia, Docente di Italiano e Latino presso il Polo Liceale “Galilei - Curie”.
Ore 22.00 – Poesie del mare: letture letterarie e danze a cura della IV B Classico, coordinata dal prof. Giovanni Guarella
Ore 23.00 – Conclusioni e condivisione della lettura finale
APPUNTAMENTO SPECIALE – sabato 5 APRILE 2025
Alle ore 11.00, presso la Biblioteca Rendella, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Angelo Annese, e dell’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Prof.ssa Rosanna Perricci, il Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, Prof. Martino Cazzorla, dialoga con l'Architetto Nicola Napoletano sul tema: “Il mare della speranza. Le azioni dei cittadini di Monopoli nel primo viaggio dell'Aliyah Bet”.
Tutti gli eventi sono coordinati dai docenti Giovanni Guarella, Rossella Cisternino, Marilù Giangrande, Stefania Del Giglio, Vincenzo D’Amelj Melodia, Davide Pierno, Raffaella Cosi, Angela Di Bello, Pierluigi Perrone, con la collaborazione della Prof.ssa Rosanna Perricci, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia, e non solo, finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.