Nove studenti del Polo delegati ONU ad Abu Dhabi

Dal 26 ottobre al 3 novembre 2023 anche nove Studenti del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli hanno preso parte al progetto “Change the World Model United Nations negli Emirati Arabi”.

Nei mesi antecedenti la partenza gli studenti Centomani Teresa (4DSU),  Perricci Nicole (3AL), Fonte Edoardo (4AL), Bagordo Alessia (4AL), Carrano Sofia (4BL),  Albanese Marisol (4BL), Iaia Tommaso (4DSU), Intini Gianfranco (5AS) e Colucci Luca (5AS) hanno frequentato un corso di formazione incentrato sui contenuti tipici del diritto e della politica internazionale, al fine di renderli pronti alla partecipazione al progetto. Esperti di geopolitica come Salvatore Carrubba, Lucio Caracciolo, Maria Latella hanno tenuto gli incontri pomeridiani.

L’evento, organizzato dall’Associazione Diplomatici, ha visto la partecipazione di quasi 1500 studenti provenienti da tutto il mondo. Durante lo svolgimento dei lavori i ragazzi hanno interpretato il ruolo di un delegato dell’ONU rappresentando politicamente uno Stato riconosciuto a livello internazionale. In ciascuna commissione le delegazioni si sono confrontate sui temi di rilevanza globale e oggetto dell’Agenda 2030: diritti delle donne, energia atomica, ambiente, allocazione e distribuzione delle risorse.

Lo scopo di ciascun comitato era quello di raggiungere un accordo consistente in una risoluzione ONU, basata su alleanze concluse alla luce delle reali relazioni internazionali.

Gli studenti hanno svolto la simulazione all’interno della New York University di Abu Dhabi, simbolo dell’integrazione culturale e dello sviluppo sociale, luogo di confronto e di analisi delle più importanti questioni di attualità.

Durante la cerimonia di chiusura dell’evento sono intervenuti rivolgendosi direttamente alla platea l’Ambasciatore italiano Lorenzo Fanara, l’inviato per il clima negli Emirati Prof. Francesco Corvaro, il Cavaliere del Lavoro e Presidente di Kairos Fabrizio Rindi, Marco Tardelli e Tania Cagnotto, esempi di impegno nello sport. L’ultimo giorno è stato fissato un incontro con la viceconsole presso gli Emirati Arabi Francesca Dell’Apa, che ha parlato concretamente della carriera diplomatica e delle funzioni di un consolato in uno Stato estero.

Al termine dei lavori di commissione i partecipanti hanno avuto modo di conoscere i luoghi caratteristici degli Emirati Arabi Uniti. Dapprima la Moschea bianca e il Museo Louvre di Abu Dhabi, successivamente presso Dubai hanno visitato il Museo Aya – Universe e il Burkj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo. L’ultimo giorno è stata organizzata una gita nel deserto con una cena finale arricchita da cibi tipici della zona. Nel mentre gli studenti hanno toccato con mano la cultura araba e musulmana tipica del luogo, frequentando l’antico centro di Dubai con i suoi Souk, mercati storici e caratteristici.

L’esperienza è risultata a consuntivo molto formativa, utile alla loro crescita personale. Essere presenti in luoghi distanti dalla nostra terra non solo geograficamente, ma soprattutto culturalmente ha stimolato il loro ragionamento e cambiato il loro modo di pensare fin dai primi istanti. Il confronto in lingua inglese con altri ragazzi coetanei di altre scuole del mondo è stato sempre rispettoso e proficuo, volto alla risoluzione di problemi che riguardano le nuove generazioni andando oltre gli steccati dei confini di ciascuno Stato.

ONU Abu Dhabi

1 - Comunicato Stampa - Studenti in Emirati Arabi - 6 11 2023.docx