Olimpiadi Di Fisica Al Polo Liceale “galilei-curie” Di Monopoli 15 Dicembre 2022

Comunicato Stampa n. 40 – 15 dicembre 2022

OLIMPIADI DI FISICA AL POLO LICEALE “GALILEI-CURIE” DI

MONOPOLI

Locandina

Giovedì 15 dicembre 2022, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, si è svolta la Gara individuale diIstituto delle Olimpiadi di Fisica presso il Polo liceale di Monopoli. Nell’Auditorium del Polo 76 alunni, tra i più meritevoli e motivati di tutte le classi del triennio del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate, in 100 minuti si sono messi in gioco con 40 quesiti a risposta multipla di fisica. Il progetto, inserito nel PTOF dell’Istituto, si prefigge di valorizzare le eccellenze del Polo Liceale nella Fisica, di suscitare nei partecipanti interesse, curiosità ed il giusto senso della sfida e di essere un’utile occasione di riflessione o di scoperta, anche in chiave didattica. Inoltre, Il progetto mira ad aumentare negli alunni l’interesse per questa disciplina dando loro l’opportunità di affrontare problemi diversi da quelli soliti proposti nella didattica e, più in generale, fornisce una valida occasione per sviluppare quelle competenze, strategiche e procedurali, che inducono all’applicazione autonoma e consapevole del proprio sapere. Quest’anno, il Progetto OLIFIS dell'AIF si arricchisce di una nuova iniziativa. Grazie alla collaborazione di un gruppo di studenti universitari, viene introdotta una nuova competizione: la Gara a Squadre di Fisica, abbreviata in GaS. Tutti gli studenti possono partecipare alla competizione, anche senza partecipare alla Gara individuale delle Olimpiadi di Fisica. Tutto ciò è reso possibile dalla solerzia e dall’intraprendenza dei docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica, sempre attenti alle migliori opportunità per i propri studenti in vista della loro crescita umana e didattica. Gli studenti vincitori della gara di Istituto parteciperanno alla fase provinciale che si svolgerà lunedì 13 febbraio 2023 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari.

A tutti gli alunni partecipanti a quest’ultima fase verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che contribuirà all’eventuale attribuzione del credito scolastico. In attesa della prossima competizione, per esercitarsi o semplicemente per mettersi in gioco, si possono consultare le prove delle precedenti edizioni sul sito ufficiale https://www.olifis.it/index.php/problemi-olifis/problemi-di-secondo-livello.

DOCENTE REFERENTE PER LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE
PROF.SSA FRANCESCA NANNA

PROF. MARTINO CAZZORLA
Firma autografa omessa ai sensi