Olimpiadi di Matematica

Giovedì 30 novembre 2023, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’Unione Matematica Italiana, si è svolta la Gara individuale di Istituto delle Olimpiadi di Matematica, “I Giochi di Archimede”.

Nell’Auditorium del Polo Liceale, 185 alunni, tra i più meritevoli e motivati di tutte le classi del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate e delle classi del triennio dell’area umanistica, in 100 minuti si sono messi in gioco con 16 quesiti a risposta multipla di matematica (aritmetica, algebra, geometria, calcolo combinatorio, probabilità, logica, matematizzazione di situazioni problematiche varie).

Olimpiadi di Matematica

Il progetto, inserito nel PTOF dell’Istituto, si prefigge di valorizzare le eccellenze del Polo Liceale per la Matematica e di suscitare nei partecipanti interesse, curiosità ed il giusto senso della sfida e di essere un’utile occasione di riflessione o di scoperta, anche in chiave didattica. Inoltre, Il progetto mira ad aumentare negli alunni l’interesse per questa disciplina dando loro l’opportunità di affrontare problemi diversi da quelli soliti proposti nella didattica e, più in generale, fornisce una valida occasione per sviluppare quelle competenze, strategiche e procedurali, che inducono all’applicazione autonoma e consapevole del proprio sapere.

Olimpiadi di Matematica

Gli studenti vincitori della gara di Istituto parteciperanno alla fase provinciale che si svolgerà il 21 febbraio 2024 presso la sede scelta dal referente distrettuale.

A tutti gli alunni partecipanti a quest’ultima fase verrà rilasciato un attestato di partecipazione che contribuirà, per i ragazzi del triennio, all’eventuale attribuzione del credito scolastico.

Olimpiadi di Matematica

In attesa della prossima competizione, per esercitarsi o semplicemente per mettersi in gioco, si possono consultare le prove delle precedenti edizioni sul sito ufficiale http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/giochi-di-archimede/.

La referente del progetto

prof.ssa Marilu’ Selicati