Open Day Per Gennaio 2023 Al Polo Liceale “galilei – Curie” Con L’offerta Formativa Domeniche 8, 15, 22 E 29 Gennaio 2023
Comunicato Stampa n. 43 – 28 dicembre 2022
OPEN DAY PER GENNAIO 2023 AL POLO LICEALE “GALILEI – CURIE” CON L’OFFERTA FORMATIVA
domeniche 8, 15, 22 e 29 gennaio 2023
Orientamento in Ingresso a.s. 2022-2023
Domeniche impegnative per l’orientamento e per la scelta del percorso di studi superiore da parte degli Studenti delle terze medie di Monopoli, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Fasano e Alberobello, e che vedono il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli intento a presentare la propria offerta formativa.
Per questo, gli Open Day delle domeniche 8, 15, 22 e 29 gennaio 2023 (in presenza e senza prenotazione) diventano fondamentali per capire quale indirizzo liceale scegliere: se Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane o delle Scienze Applicate.
Dalle ore 10.30 alle 13.00, in quattro domeniche consecutive, l’intero Polo Liceale presenta agli Studenti di Terza Media e ai Genitori la sua Offerta Formativa per l’anno scolastico 2023/2024, i suoi Docenti, i suoi alunni, i suoi laboratori.
Si tratta di un’offerta dinamica, variegata, attenta alle richieste e alle sempre nuove esigenze del territorio e che propone, a perfezionamento e arricchimento degli indirizzi tradizionali, ben sette potenziamenti che prevedono l’aggiunta di ore di insegnamento specifico in base ai diversi indirizzi: si tratta di Beni Culturali e Biomedico per il Liceo Classico, Biomedico e Laboratorio di Progettazione per il Liceo Scientifico, Turismo e Beni Culturali per il Liceo Linguistico, Sanitario per il Liceo delle Scienze Umane e Laboratorio di Progettazione per il Liceo delle Scienze Applicate.
Dallo scorso anno, per il Liceo Linguistico, è attiva l’opzione aggiuntiva English Plus che prevede un’ora in più di Lingua Inglese per tutto il quinquennio.
Ampia risulta, dunque, la possibilità di scelta per la formazione e il futuro dei giovani studenti.
In classe e nei laboratori, i Docenti dei vari indirizzi avranno modo di esporre nel dettaglio i piani di studio afferenti ai vari indirizzi e potenziamenti, all’insegna dell’accoglienza e dell’inclusione dei più variegati bisogni formativi e con una speciale attenzione agli sbocchi universitari e professionali realizzabili e auspicabili a conclusione del percorso liceale.
Uno sguardo attento è rivolto, inoltre, alle esigenze degli Alunni con Bisogni Speciali: la scuola prevede per tutti loro attenzione, cura, piani di studio adeguati alle competenze e alle capacità specifiche di ciascuno, nell’intento di realizzare concretamente percorsi di inclusione e integrazione.
Nei prossimi giorni di gennaio sono previsti anche i Laboratori del Galileo: lezioni sulle materie fondanti dei cinque indirizzi liceali (greco, matematica, scienze, tedesco, francese e spagnolo, psicologia) che si terranno in presenza e senza prenotazione presso il Polo Liceale dal 10 al 19 gennaio 2023 in orario pomeridiano e la Notte del Liceo Classico, venerdì 13 gennaio 2023.
“Un orientamento ed una presentazione completa – ci dice il Dirigente scolastico, prof. Martino Cazzorla - per gli studenti delle Terze Medie perché possano davvero consapevolmente comprende l’Offerta Formativa del Polo Liceale, negli indirizzi dei Licei Classico, Linguistico, Scienze Umane, Scientifico e Scienze Applicate, anche attraverso stage e simulazioni di lezione come punto di arrivo di un percorso di studi inferiore che apre la strada agli indirizzi Liceali della scuola superiore, per poi proseguire all’Università e nel mondo del lavoro”.
Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica.
Cordialmente
Il Dirigente Scolastico
prof. Martino Cazzorla
Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.
82/2005 s.m.i. e norme collegate