Orient-abili. Ottavo incontro

  • immagine

Il progetto "Orient-abili", un'iniziativa di orientamento in uscita del Polo Liceale G.Galilei-M.Curie di Monopoli, rivolta alle persone con disabilità e dedicata alla memoria della Prof.ssa Stefania Ignazzi, si è conclusa con l’ottavo ed ultimo incontro che si è tenuto presso la BibliotecaRendella, martedi 20 Maggio, dalle 16:00 alle 18:00.

immagine

Questo evento, in collaborazione con il Comune di Monopoli, con il centro per l’impiego di Monopoli e con l’ARPAL Puglia, si configura come un'importante occasione di crescita personale e collettiva, volta a promuovere la conoscenza, il dialogo, la riflessione e l’approfondimento in merito alle fasi di iscrizione al collocamento mirato e alle attività connesse in tal senso all’ARPAL e al centro per l’impiego ed in relazione ai percorsi virtuosi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, realizzati da due aziende del territorio. Un momento prezioso per conoscere più da vicino le esperienze e le progettualità messe in atto.

immagine

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Prof. Martino Cazzorla, del Dott. Antonio Giampietro, Garante Regionale per le persone con disabilità della Regione Puglia, della Dott.ssa Aurelia Longo e degli assessori Avv. Rosanna Perricci (Ass. alle politiche culturali e alla pubblica istruzione), Avv. Antonella Fiume (Ass. alle politiche giovanili e pari opportunità), Avv. Miriam L’Abbate (Ass. ai servizi sociali e disabilità), sono intervenuti funzionari dell’ARPAL della Regione Puglia (agenzia regionale politiche attive del lavoro) e del centro per l’impiego di Monopoli ed aziende impegnate da anni nel campo dell’inclusione lavorativa in quanto convenzionate con il collocamento mirato.

immagine

In particolare per il Centro per l’impego e ARPAL Puglia:
Dott. Giovanni Vinci, Responsabile del Centro per l’impiego di Monopoli
Dott.ssa Annafranca Martella e Dott.ssa Rosa Modugno Servizio Incrocio domanda - offerta Collocamento Mirato ambito di Bari- ARPAL Puglia

Per le aziende convenzionate con il collocamento mirato:
Dott. Antonio Cantoro, Direttore generale RSA Stella Maris di Monopoli
Dott. Vincenzo Russo, Responsabile amministrazione AS Labruna di Monopoli

L’incontro è stato aperto a studenti, famiglie, docenti, educatori e a tutta la cittadinanza, con l’intento di favorire una maggiore consapevolezza dell’iter di iscrizione al collocamento mirato e delle esperienze di inserimento lavorativo realizzate in aziende del territorio convenzionate con il collocamento mirato, nella costruzione di percorsi concreti di integrazione e partecipazione attiva per le persone con disabilità.