Orient-abili. Quarto incontro

Il quarto appuntamento del Progetto "Orient-abili", un'iniziativa dedicata all'orientamento post-diploma per le persone con disabilità e intitolata alla memoria della Prof.ssa Stefania Ignazzi, si è svolto presso il nostro Istituto, giovedì 13 febbraio.

immagine

L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e approfondimento su temi legati all'inclusione sociale e al supporto delle persone con disabilità nel loro percorso di crescita personale e professionale. A rendere l'incontro particolarmente significativo sono stati gli interventi di autorevoli rappresentanti del mondo dell’assistenza e del volontariato: Don Michele Petruzzi, Direttore della Caritas Diocesana di Conversano-Monopoli, Viviana Altomari, Tutor PCTO del progetto “Generazione Km zero”, e il Dott. Sergio Giannulo e Salvatore Leoci, in rappresentanza dell’associazione “Fede e Luce”.

immagine

Queste due importanti realtà associative, attive con impegno da anni sul territorio di Monopoli e oltre, si distinguono per il loro contributo concreto alla costruzione di una società più equa e inclusiva. L’incontro è stato arricchito anche dalle testimonianze di due studentesse del nostro Polo, Sofia Romero e Valentina Dentice, e di due ex studenti, Cosimo Secundo e Vito Castrignanò, che hanno condiviso le loro esperienze e riflessioni.

immagine

Attraverso il dialogo con il pubblico – composto da studenti, famiglie, docenti ed educatori – è emersa l’importanza di promuovere una cultura dell’inclusione che permetta a ogni individuo di sentirsi accolto, valorizzato e parte attiva della comunità. Questo evento ha offerto un'opportunità preziosa di sensibilizzazione e consapevolezza, sottolineando la necessità di abbattere le barriere, siano esse fisiche, culturali o sociali, per costruire una società realmente accessibile a tutti.