Per sensibilizzare sul tema della Violenza sulle Donne, al Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli incontro per ricordare Federica De Luca, giovane arbitro nazionale di pallavolo

Comunicato Stampa N. 27 – 29 novembre 2022 

Per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne,  al Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli incontro per ricordare Federica De Luca, giovane arbitro nazionale di pallavolo 

 

Quando parliamo di femminicidio intendiamo l’omicidio di una donna in quanto donna.  Ed in Italia, questo, è l’unico crimine che non diminuisce mai, ma che invece aumenta, anno dopo anno, in media del 10% rispetto a tutti gli altri casi di omicidio. 

È questo uno dei passaggi più importanti emersi sabato 26 novembre 2022, durante l’incontro svoltosi nell’Auditorium del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, nell’ambito delle iniziative per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne con il volleyperfedericaeandrea, sul tema delle violenze sulle donne intitolato a Federica De Luca, giovane arbitro nazionale di pallavolo, ed al suo figlioletto Andrea, tragicamente scomparsi nel giugno del 2016. 

Di fronte ad un uditorio visibilmente commosso, composto dalle ragazze e dai ragazzi delle classi seconde dell’Istituto, Enzo De Luca e Rita Lanzon, i genitori di Federica, hanno ricostruito, con ammirevole dignità e coraggio, le violenze subite dalla figlia e dal nipote Andrea. È stato questo il momento decisamente più toccante di tutto l’incontro, che aveva come obiettivo l’idea di fare cultura sul tema delle violenze sulle donne, al fine sì di dar forza a chi è vittima, ma anche di far conoscere gli strumenti per denunciare ogni tipo di abuso, in modo da prevenire nuove tragedie.  

L’incontro promosso dal Comitato Regionale FIPAV Puglia, è stato introdotto dalla prof.ssa Rossella Cisternino, Docente dello Staff della Dirigenza, e dall’arch. Maurizio Pace, presidente Consiglio di Istituto del Polo Liceale, ed è stato coordinato dal prof. Franky Latorre, Docente Referente Funzione Strumentale Benessere Studenti. 

Sul palco, moderati dalla professoressa Lisa D’amico e dal professor Vincenzo d’Amelj Melodia, ed alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Monopoli, il dott. Cristian Iaia, del Commissario Capo e Vice-Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Monopoli, il dott. Pietro Palmisano, l’avvocato Marilena Petronelli, rappresentante del Comitato Regionale della Federazione Pallavolo, e le rappresentanti dell’Associazione “La forza delle donne”, l’avvocato Krizia Colaianni e la dott.ssa Angela Noviello, si sono alternati nel portare a conoscenza del giovanissimo pubblico, statistiche, consigli e spunti di riflessione. 

Alla fine tutti insieme hanno rivolto un accorato appello ai presenti, in particolar modo ai ragazzi, affinché anche loro possano dare un importante contributo ad un cambiamento che non è più rinviabile: “prendete parola per condannare e disinnescare i piccoli gesti di sessismo quotidiano, che sono ancora così frequenti nella nostra cultura. Riflettete sulle vostre relazioni affettive per permettere a tutti di sentirsi persone libere di fare le proprie scelte e di vivere autonomamente la propria vita, senza aver paura di veder la propria esistenza spezzata brutalmente, come accaduto alla giovane Federica”. 

 

Incontro sul tema della VIOLENZA SULLE DONNE 26 novembre 2022