Presentazione dell'Offerta Formativa 2022-2023 18 dicembre 2022

Comunicato Stampa n. 34 – 12 dicembre 2022

____________________________________________________

PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

IL POLO LICEALE “G. GALILEI - M. CURIE” GUARDA AL FUTURO

Come è ormai consolidata e felice consuetudine, nella mattinata di domenica 18 dicembre 2022, presso l’Auditorium del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, si terrà la Presentazione dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2023/2024 alla cittadinanza monopolitana e a quanti volessero conoscere la realtà liceale di Monopoli. Si tratta di un’offerta dinamica, variegata, attenta alle richieste e alle sempre nuove esigenze del territorio e di un bacino d’utenza ampio e articolato. La proposta formativa per il prossimo anno è, ancora una volta, il frutto del lavoro di attenta analisi dei bisogni emergenti, messo in atto da uno Staff di Docenti, che opera in maniera indefessa insieme al Dirigente nella convinzione che il rinnovamento e lo svecchiamento siano necessari per affrontare le nuove sfide della società e che la scuola debba raccogliere tali sfide e rispondere ad esse con serietà, rigore e professionalità. Il Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla, insieme alla prof.ssa Maria Lucia Giangrande e al prof. Davide Pierno, Funzioni Strumentali per l’Orientamento in Ingresso, al Presidente del Consiglio di Istituto, arch. Maurizio Pace, e ai nuovi rappresentanti degli studenti, presenterà le novità salienti dell’Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico, che propone, a perfezionamento e arricchimento degli indirizzi tradizionali, ben sette potenziamenti che prevedono l’aggiunta di ore di insegnamento specifico in base ai diversi indirizzi: si tratta di Beni Culturali e Biomedico per il Liceo Classico, Biomedico e Laboratorio di Progettazione per il Liceo Scientifico, Turismo e Beni Culturali per il Liceo Linguistico, Sanitario per il Liceo delle Scienze Umane e Laboratorio di Progettazione per il Liceo delle Scienze Applicate. Dallo scorso anno, per il Liceo Linguistico, è attiva l’opzione aggiuntiva English Plus che prevede un’ora in più di Lingua Inglese per tutto il quinquennio. Ampia risulta, dunque, la possibilità di scelta per la formazione e il futuro di giovani studenti che potranno ben ponderare la curvatura specifica da attribuire al proprio percorso di studi. I docenti proponenti avranno modo di esporre nel dettaglio i diversi e ricchi piani di studio afferenti ai vari potenziamenti, all’insegna dell’accoglimento e dell’inclusione dei più variegati bisogni formativi e con uno sguardo sempre attento agli sbocchi universitari e professionali realizzabili e auspicabili a conclusione del percorso liceale. 

È importante sottolineare il fatto che, per il secondo anno consecutivo, il Liceo Classico e il Liceo Scientifico del Polo Liceale “Galilei- Curie” si sono collocati al primo posto nelle graduatorie di Eduscopio tra le scuole nel raggio di 30 Km: tali risultati derivano  dall’analisi  dell'indice FGA, l’indicatore che tiene conto della bravura (media) e della rapidità degli ex-studenti del nostro Liceo Classico e Liceo Scientifico nel superare gli esami (crediti) universitari. L’indice FGA non fa che confermare l’eccellenza di un Istituto che, non solo ha saputo formare le giovani menti, ma ha saputo anche ben orientarne le scelte relative al futuro. 

Uno sguardo attento è rivolto, inoltre, alle esigenze degli Alunni con Bisogni Speciali: la scuola prevede per tutti loro attenzione, cura, piani di studio adeguati alle competenze e alle capacità specifiche di ciascuno, nell’intento di realizzare concretamente percorsi di inclusione e integrazione. 

Gli appuntamenti dell’Orientamento sono numerosi e mirano alla più ampia e capillare informazione, allo scopo di rendere una scelta importante, quale il percorso di studi superiore, un momento vissuto in piena consapevolezza e serenità: a partire dagli Open Day domenicali dell’8, 15, 22 e 29 gennaio 2023, dalle ore 10.30 presso il Polo Liceale, e passando per i Laboratori del Galileo, previsti dal 10 al 19 gennaio 2023 in orario pomeridiano

Appuntamenti essenziali saranno anche le ormai tradizionali Notte del Liceo Classico venerdì 13 gennaio 2023 e la quinta edizione della Notte delle Scienze dal titolo “Che clima che fa” martedì 20 dicembre 2022.

Già dallo scorso novembre, il Polo propone stage e simulazioni di lezione a folti gruppi di studenti provenienti dalla Scuole Secondarie di primo grado del territorio, pertanto la presentazione dell’Offerta Formativa diviene punto di arrivo e, allo stesso tempo, punto di partenza di un faticoso e collettivo lavoro di ascolto, osservazione e auto-valutazione, che tanto proficuo risulta per il mondo della scuola. Il Polo guarda al futuro, pur nella salvaguardia delle proprie radici territoriali e culturali, e conferma la propria direzione di promotore di una formazione articolata, di qualità, che sia educazione alla libertà, apolitica e laica, nella convinzione che la terzietà della scuola debba essere sempre preservata nel pieno rispetto della libera maturazione delle giovani menti. E questo può accadere grazie al lavoro di docenti che hanno fatto della scuola la propria casa e la propria famiglia, che in modo instancabile “fanno orientamento” quotidianamente nelle proprie ore di lezione in classe, e non solo in quanto meri orientatori di scelte scolastiche ma più profondamente di scelte di vita, docenti che collaborano, si confrontano, crescono e coltivano le coscienze più giovani con i modelli dell’impegno, del rigore, dell’accoglienza e della libertà.

Docente Referente per la Comunicazione e l’Informazione

prof.ssa Francesca Nanna

Il Dirigente Scolastico

prof. Martino Cazzorla

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA 2022-2023 18 dicembre 2022