Processo a Maria in cattedrale

Il Polo Liceale è orgoglioso di presentare ancora una volta la sua compagnia teatrale, composta interamente dai nostri talentuosi studenti, che ha riscosso un grande successo lo scorso 3 giugno con la messa in scena della pièce teatrale Processo a Maria. Questo straordinario evento, che ha avuto luogo presso il teatro Mariella di Monopoli, ha suscitato un forte apprezzamento sia da parte del pubblico che della critica.

Grazie all’eco positiva suscitata dalla rappresentazione, siamo lieti di annunciare che lo spettacolo verrà replicato il prossimo 30 agosto alle ore 20.30, sul suggestivo sagrato della Cattedrale di Monopoli, nell'ambito dell'iniziativa "La Cattedrale d’Estate", promossa dal Comune di Monopoli e dalla Diocesi di Conversano-Monopoli.

Processo a Maria è un’opera ispirata alla tragedia greca, scritta in versi liberi dagli stessi studenti, sotto la guida e la direzione della professoressa Angela di Bello e del professor Vincenzo d’Amelj Melodia, con la regia di Paolo Morga. La tragedia propone un immaginario processo laico alla Madonna, Maria, mettendo in dialogo due figure femminili iconiche: Maria ed Antigone, entrambe protagoniste di un destino tragico e rivoluzionario.

L’opera esplora tematiche profonde, immaginando un mondo in cui le leggi sono scritte da chi il potere non l'ha mai avuto. Con una colonna sonora che unisce classici della musica mondiale, la tragedia offre una riflessione su cosa sarebbe accaduto se Maria, emblema di umiltà e forza, fosse stata chiamata a difendere la sua scelta d’amore davanti al tribunale del suo tempo. E se al suo fianco ci fosse stata Antigone, figura sofoclea, in una sorta di sorellanza immaginata?

L’ingresso è libero, e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa serata culturale che promette di essere tanto coinvolgente quanto riflessiva.

La rappresentazione del 3 giugno

Lunedì 3 giugno 2024, alle ore 20,30, presso il teatro Mariella di Monopoli, la compagnia teatrale del Paolo Liceale ha messo in scena la tragedia aprocrifa “Processo a Maria”.

Processo a Maria

Una piece originale curata dalla professoressa Di Bello e dal professor d’Amelj Melodia, con la regia di Paolo Morga.

Processo a Maria

L’opera, scritta in versi liberi, ha come protagoniste Maria ed Antigone, donne diverse ma accomunate da un tragico destino comune.

Processo a Maria

L’obiettivo di questa tragedia, con una colonna sonora di classici della musica mondiale, è stato quello di dare un’idea di come potrebbero cambiare le leggi se queste fossero scritte da chi il potere non ce l’ha e non l’ha mai avuto.

Processo a Maria

Cosa sarebbe potuto accadere ad una figura umile e potente come quella di Maria se fosse stata portata davanti al tribunale del suo mondo patriarcale a difendere la sua scelta d’amore così rivoluzionaria?

Processo a Maria

E se con lei davanti a un giudice fosse stata chiamata Antigone, personaggio sofocleo protagonista di una storia di amore oltre le regole in una sorta di sorellanza immaginata?

Processo a Maria

Abbiamo provato a raccontare con una tragedia inedita, scritta da docenti e alunni, le laiche risposte possibili a questi quesiti e siamo felici di condividerle con tutta la comunità scolastica con la rappresentazione dello spettacolo “Processo a Maria”, a conclusione dell’omonimo progetto teatrale del Piano dell’Offerta Formativa di quest’anno scolastico, presentato in collaborazione con il Dipartimento di Religione e guidato dalla professoressa Angela Di Bello e dal professor Vincenzo d’Amelj Melodia, con la regia dell’esperto esterno Paolo Morga.

Processo a Maria