Processo a Maria

Lunedì 3 giugno 2024, alle ore 20,30, presso il teatro Mariella di Monopoli, la compagnia teatrale del Paolo Liceale ha messo in scena la tragedia aprocrifa “Processo a Maria”.

Processo a Maria

Una piece originale curata dalla professoressa Di Bello e dal professor d’Amelj Melodia, con la regia di Paolo Morga.

Processo a Maria

L’opera, scritta in versi liberi, ha come protagoniste Maria ed Antigone, donne diverse ma accomunate da un tragico destino comune.

Processo a Maria

L’obiettivo di questa tragedia, con una colonna sonora di classici della musica mondiale, è stato quello di dare un’idea di come potrebbero cambiare le leggi se queste fossero scritte da chi il potere non ce l’ha e non l’ha mai avuto.

Processo a Maria

Cosa sarebbe potuto accadere ad una figura umile e potente come quella di Maria se fosse stata portata davanti al tribunale del suo mondo patriarcale a difendere la sua scelta d’amore così rivoluzionaria?

Processo a Maria

E se con lei davanti a un giudice fosse stata chiamata Antigone, personaggio sofocleo protagonista di una storia di amore oltre le regole in una sorta di sorellanza immaginata?

Processo a Maria

Abbiamo provato a raccontare con una tragedia inedita, scritta da docenti e alunni, le laiche risposte possibili a questi quesiti e siamo felici di condividerle con tutta la comunità scolastica con la rappresentazione dello spettacolo “Processo a Maria”, a conclusione dell’omonimo progetto teatrale del Piano dell’Offerta Formativa di quest’anno scolastico, presentato in collaborazione con il Dipartimento di Religione e guidato dalla professoressa Angela Di Bello e dal professor Vincenzo d’Amelj Melodia, con la regia dell’esperto esterno Paolo Morga.

Processo a Maria