Quinta edizione con “Che clima che fa” della Notte delle Scienze al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” 20 dicembre 2022

Comunicato Stampa n. 40 – 28 dicembre 2022 

Quinta edizione con “Che clima che fa” della  

Notte delle Scienze al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”  

Locandina

Cambiamento climatico e vita del pianeta al centro della quinta edizione della “Notte delle Scienze” del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli che ha visto protagonisti gli Studenti e i Docenti impegnati nella presentazione di esperienze laboratoriali e didattiche. A coordinare i lavori i Docenti dei Dipartimenti di Matematica e Fisica, professori Cornelia Delmelo, Cosima Cariola, Giusi Lobasso, Lucia Barbarito, Maria Luisa Aprile, Maria Teresa Rossani e Marilù Selicati, i Docenti di Scienze Naturali, professori Arianna Lillo, Daniela Longano, Lucia Genchi, Maria Luigia Barletta, Maria Paola Ippolito, Salvatore Valletta e Stefano Benedetto, il prof. Franky Latorre, Docente di Scienze Motorie, i professori Pasquale Annese e Rosita Malerba, Docenti di Filosofia e Storia, e la professoressa Patrizia Dormio, Docente di Storia dell’Arte. 

Gli studenti si sono cimentati nella creazione di aule tematiche, attinenti ai cambiamenti climatici, in modo creativo, coinvolgente e divertente, con attività informative e ludiche con video, pannelli, giochi, musica ed esperienze laboratoriali di fisica, chimica e biologia nelle aule dell’area Scientifica e nei Laboratori di Fisica, Chimica e Biologia. 

La loro creatività, la loro preparazione e lo spirito di gruppo sono stati gli ingredienti perfetti per la realizzazione di esperimenti per simulare il motore a scoppio, il passaggio della luce attraverso i fluidi, l’effetto serra, la tipologia dei terreni, oltre a vari esperimenti di chimica. Per l’occasione è stato anche aperto al pubblico il Museo delle Scienze, diretto dal prof. Saverio Vitto, che raccoglie e custodisce il patrimonio di materiale didattico del Polo Liceale. Alla Notte delle Scienze hanno anche collaborato i professori Roberta Colazzo, Giuliana Costantino e Raffaele Contegiacomo. 

Due le conferenze, introdotte dal Dirigente Scolastico del Polo Liceale, prof. Martino Cazzorla, che hanno approfondito il tema del cambiamento climatico con la dott.ssa Paola Mercogliano, Responsabile della Divisione di Ricerca "Modelli Regionali ed Impatti geo-idrologici" (REMHI) della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), che ha illustrato "Il cambiamento climatico e gli impatti in Italia", evidenziando che la regione mediterranea si sta riscaldando il 20% più velocemente della media globale. 

Il secondo incontro è stato curato dalla dott.ssa Serena Scorrano, Funzionario del Dipartimento ambiente, paesaggio e qualità urbana della Regione Puglia, che ha parlato su “La strategia climatica della Regione Puglia e il patto per il clima con i sindaci”.  

Regimentare le conseguenze che la grave crisi climatica sta apportando sul territorio e nella vita dei cittadini pugliesi è un obiettivo fondamentale per l’amministrazione regionale – ha dichiarato Scorrano –. Nella consapevolezza che l’azione di governo deve essere strettamente connessa alle pianificazioni locali, la Regione Puglia ha voluto cogliere l'opportunità che la Commissione Europea ha messo a disposizione: Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. La formula del Patto ci permette oggi di sostenere un impegno che dobbiamo assolutamente mantenere per garantire con forza la tutela dell’ambiente e rafforzare gli strumenti di resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici.”  

Con preghiera di diffusione e stampa sulla Vostra Testata Giornalistica. 

Cordialmente 

 

  Il Dirigente Scolastico 

     prof. Martino Cazzorla     

Firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs.  

82/2005 s.m.i. e norme collegate 

Allegati

40 - Comunicato Stampa - Quinta Notte delle Scienze al Polo Liceale - 28 12 2022.pdf

NOTTE DELLE SCIENZE V EDIZIONE 20 dicembre 2022