Raffaella Milano è seconda al Certamen Latinum Brundisinum!

Certamen Latinum Brundisinum

Un’altra bella competizione, un’altra avvincente gara, un altro nobile certamen, questa volta aperto all’intero territorio nazionale. Ospitante il Liceo “Marzolla Leo Simone Durano” di Brindisi: tutto sommato dalle nostre parti perché gli alunni Krizia Susca della IIIA e Gianluca Cazzorla e Raffaella Milano della IVB del Liceo Classico del Polo “Galilei-Curie”, accompagnati dalla Prof.ssa Stefania Del Giglio, non si lasciassero prendere dal desiderio di “scendere in pista” e sfidare, prima dei loro concorrenti, se stessi e le proprie paure.

Certamen Latinum Brundisinum

Giovedì 18 aprile in ben quarantaquattro si sono cimentati in una prova di traduzione e commento di un passo tratto dalla Satira I, 5 di Orazio. Audentes Fortuna iuvat è proprio il caso di dire! Vincitrice una studentessa del Liceo “Parini” di Milano, ma sul podio in seconda posizione Raffaella Milano. Per il nostro liceo è una grande soddisfazione, che replica e rafforza i risultati conseguiti nell’ultima edizione del Certamen Latinum Monopolitanum.

Certamen Latinum Brundisinum

All’orgoglio e all’emozione si accompagna la gratitudine nei confronti dell’intera squadra di colleghi che ha organizzato l’evento brindisino, prima tra tutti la Prof.ssa Daniela Izzo: disponibili ed entusiasti sempre nonostante la fatica, hanno messo su, per gli alunni e i docenti loro accompagnatori, una “tre giorni” di pranzi e cene sociali, tavole rotonde e visite guidate fino alla sontuosa cerimonia di premiazione tenutasi alla conclusione dei lavori nella mattinata di venerdì 19 aprile.

Certamen Latinum Brundisinum

Davvero paradossale sentir parlare di lingue morte. Non è forse fortemente vivo il latino se riesce ancora ad appassionare, coinvolgere e infervorare i nostri adolescenti?! Non lo è se offre la possibilità di incontri inaspettati e certamente arricchenti tra liceali pugliesi e lombardi in una cornice fatta di cultura nel senso più ampio e profondo del termine, di generosità, di condivisione autentica, di competizione sana?! Beh, risposta scontata direi…. Andremo forse in controtendenza quindi, ma restiamo convinti che gli studi classici continuino a rappresentare per i giovani d’oggi una straordinaria opportunità formativa e di crescita.